Palazzo degli Uffici, via libera al nuovo ascensore che elimina le barriere architettoniche

La giunta approva un progetto da quasi 300 mila euro per ampliare il vano e inserire un nuovo impianto più accessibile
Data:

08/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Palazzo degli Uffici
© Comune di Vicenza - Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Prosegue l’impegno dell’amministrazione per superare le barriere architettoniche: questa volta si interverrà per rendere Palazzo degli Uffici finalmente accessibile a tutti gli utenti.

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un nuovo ascensore alla sede comunale di piazza Biade, che ospita servizi comunali aperti al pubblico. Un intervento atteso da tempo, e strategico per superare definitivamente le barriere architettoniche presenti nello stabile.

L’intervento si inserisce in un percorso avviato dall’amministrazione negli anni scorsi, con l’approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) e con una programmazione pluriennale mirata alla riqualificazione degli edifici pubblici, anche alla luce degli aggiornamenti normativi e dell’aumento dei costi dei lavori.

«Con questo progetto – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – compiamo un altro passo concreto verso una città più inclusiva. L’abbattimento delle barriere architettoniche non è solo un obbligo normativo, ma un dovere morale e civile: significa garantire pari diritti di accesso ai servizi pubblici, restituendo dignità e autonomia a tutte le persone, in particolare a chi vive una condizione di disabilità. Palazzo degli Uffici è uno degli edifici simbolo del rapporto tra Comune e cittadini, ed è fondamentale che sia accessibile a tutti, senza ostacoli. La cabina esistente è troppo stretta e rende impossibile l’accesso a una persona in carrozzina come a un genitore con un passeggino – spiega l’assessore Spiller - Purtroppo nei decenni passati le città sono cresciute senza queste attenzioni e le barriere che si sono costruite negli anni sono tante e molto diffuse. Il loro superamento si potrà ottenere solo con un impegno costante nel tempo e con una maggiore attenzione nella realizzazione delle nuove opere».

Il progetto riguarda l’ascensore principale di Palazzo degli Uffici e prevede la realizzazione di un nuovo vano corsa, più ampio del precedente, che permette l’installazione di un ascensore con cabina conforme alla normativa in vigore, e in grado di garantire l’accesso alle persone con disabilità e alle utenze fragili.

«Il miglioramento significativo dell'accessibilità a Palazzo degli Uffici rappresenta un ulteriore passo verso una città più inclusiva. – dichiara Mauro Burlina, consigliere comunale con delega alle politiche inclusive - È una delle tante azioni auspicate dal gruppo delle associazioni delle persone con disabilita; gruppo che, nell'ambito del Tavolo comunale sulle politiche inclusive, da un paio di anni si confronta e dialoga con l'Amministrazione per segnalare le diverse situazioni da risolvere relativamente alla mobilità e all'accessibilità delle persone con disabilità. Il gruppo ha in programma altre azioni per sensibilizzare la cittadinanza circa l'importanza del riconoscere i bisogni e i diritti di tutte le persone che pur vivendo una condizione di disabilità aspirano ad una vita piena di opportunità».

L’intervento comprende inoltre la sistemazione dei servizi igienici su tutti i piani, rendendo l’intero edificio pienamente fruibile sia dai cittadini sia dal personale comunale. Il progetto prevede infatti il rifacimento completo di diversi servizi igienici, sia al piano terra che agli altri piani, con sostituzione totale di pavimenti e rivestimenti e l’installazione di sanitari accessibili, tale da renderli fruibili alle persone con impedita capacità motoria.

L’investimento complessivo ammonta a 295.000 euro ed è finanziato attraverso risorse comunali e mutui da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026 10:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito