“Ospiti al Chiericati”: “Il suicidio di Marco Porcio Catone detto l’Uticense” di Giovanni Battista Langetti

Fino al 19 luglio a Palazzo Chiericati, proveniente dal Palazzo Ducale di Genova
Data:

19/03/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Musei civici Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Per la rassegna “Ospiti al Chiericati”, fino al 19 luglio il Museo Civico di Palazzo Chiericati accoglie uno dei capolavori delle collezioni civiche dei Musei di Strada Nuova di Genova: “Il suicidio di Marco Porcio Catone detto l’Uticense” di Giovanni Battista Langetti (Genova 1635 ? - Venezia 1676).

Il quadro è a Vicenza in cambio del prestito delle “Quattro età dell'uomo” di Antoon Van Dyck, concesso per la mostra "Van Dyck l'europeo" a Palazzo Ducale di Genova.

“Il suicidio di Marco Porcio Catone detto l’Uticense” è una testimonianza di rilievo della carriera di Giovanni Battista Langetti, genovese naturalizzato veneziano e principe dei 'tenebrosi', termine con il quale l'abate Luigi Lanzi appellò, nella sua Storia pittorica dell'Italia (1795-1796), il gruppo di artisti che nella pittura del Seicento veneto incarnarono il drammatico chiaroscuro di Caravaggio e Ribera.

Il dipinto, esempio di qualità in cui il naturalismo riberesco si coniuga con la teatralità barocca di Luca Giordano, reca uno dei soggetti maggiormente frequentati da Langetti nella sua vasta produzione di quadri da stanza: il suicidio di Catone Uticense, strenuo difensore delle istituzioni della Repubblica innanzi alla tirannide, che sopporta stoicamente la morte per affermare il valore supremo della libertà.

Il quadro trova perfetta corrispondenza con le opere del Museo che si conservano nella sala dove è esposto, dipinti in cui la folla di Lucrezie, Erodiadi, Maddalene, Giuditte compone una galleria del 'teatro barocco' in pittura.

L’opera verrà presentata, nell’ambito della rassegna MUSEo in Mostra, giovedì 16 aprile alle 17.30 da Denis Ton, conservatore del Castello del Buonconsiglio di Trento

Giovedì 7 Maggio 17.30 la mostra al Palazzo Ducale di Genova "Van Dyck l’europeo" sarà presentata dalla storica dell’arte e curatrice Anna Orlando.

Info: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Ospite-al-Chiericati-il-Catone-di-Giovanni-Battista-Langetti

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2026 15:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito