Descrizione
Oltre 60 giovani amministratori ed amministratrici del Veneto si sono ritrovati oggi all’ex Centrale del Latte a Vicenza per il terzo incontro territoriale di Anci Next Gen Community, denominato “La rigenerazione urbana (è) dei giovani” e dedicato alla partecipazione giovanile alle politiche pubbliche.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Città di Vicenza, che ha partecipato con il sindaco Giacomo Possamai e l'assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai.
«In questo anno e mezzo di mandato – ha dichiarato l’assessore Nicolai - abbiamo voluto puntare essenzialmente su due questioni: protagonismo e spazi, condizioni essenziali per fare politiche giovanili attive in città. Abbiamo accolto la proposta di Anci di ospitare questo focus territoriale sulle politiche giovanili in uno spazio rigenerato, bellissimo, che deve ancora aprire ufficialmente e per il quale si sta cercando una destinazione che abbia al centro le politiche giovanili, la cultura, l’istruzione e spazi per il sociale. Devo ringraziare anche il Focus Giovani Vicenza, tavolo composto da realtà del territorio che sta avviando le sue attività e che ha supportato l’organizzazione».
Il tema della giornata su giovani e sviluppo sostenibile, tra innovazione sociale e rigenerazione urbana, intercetta le priorità dei giovani amministratori di Anci Next Gen. La giornata di approfondimento e networking si inserisce nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento a favore dei Comuni italiani
I key note speeches hanno avuto come protagonisti Benedetta Celati dell’Università di Bologna, Marta Cenzi di Fondazione Cariverona, Roberta Radich di Fondazione Capta, del Focus Giovani Vicenza e di stakeholders locali particolarmente attivi nel settore delle Politiche Giovanili.