Olimpichetto, oltre 3.200 visitatori nell’ultimo fine settimana

Non finisce di stupire la scenografia creata per portare Vicenza nel mondo. Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio tre eventi, due visite guidate, un appuntamento per bambini e famiglie con laboratorio per conoscere le vicende della scenografia viaggiante. Nuovi appuntamenti il 6, 7 e 8 febbraio
Data:

02/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Basilica Palladiana, diventata spazio scenico e salone espositivo insieme, nell’ultimo fine settimana, da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio, è stata visitata da 3.239 che hanno ammirato Olimpichetto, la scenografia del 1948 che riproduce in scala quasi reale il Teatro Olimpico di Andrea Palladio.

Nei prossimi giorni sono in programma altri approfondimenti e concerti.

Venerdì 6 febbraio, alle 18.30, Ferdinando Rigon Forte terrà la conferenza L’Olimpichetto senza bighe. Presenza e assenze”. L’Olimpichetto, cioè la “presenza” , fu realizzato omettendo la riproduzione della fascia superiore del proscenio, detta “attico”. Ma al centro di esso, nel Teatro Olimpico campeggia proprio l’emblema dell’Accademia vicentina che lo realizzò. Esso, definito come “insegna”, è accompagnato dal motto HOC OPUS HIC LABOR EST, desunto da un verso dell’Eneide in cui la Sibilla cumana invita l’eroe troiano che ha accompagnato agli Inferi ad uscire dall’Averno, incoraggiandolo poiché dovrà affrontare il massimo degli sforzi. Ma nel “cuore” araldico dell’impresa stessa campeggia la raffigurazione di un circo romano antico in cui si sta svolgendo una corsa di bighe. Quale il loro significato? L’ “assenza” di questo particolare nell’Olimpichetto costituirà il motore della conferenza che ne analizzerà origini etimologiche dal punto di vista archeologico e allusioni alla corsa nel tempo della vita umana. L’analisi del fregio stesso si completerà con l’ illustrazione dei dodici episodi della vita di Ercole, vero protettore dell’Accademia in quanto fondatore dei giochi “olimpici” .

Prosegue il calendario di “Il Teatro Olimpico fuori di sé”, progetto ideato e coordinato dall’Accademia Olimpica di Vicenza su richiesta del Comune di Vicenza, curato da Roberto Cuppone.

Sabato 7 febbraio alle 18.30 l’evento avrà il titolo “Il Giorno di Giocasta”, unica donna dell’Edipo re, sposa e madre insieme. Sarà l’occasione per dedicare un evento alla rappresentazione della donna nella tragedia greca e, per analogia, alla portata simbolica oggi di ogni sua morte.
La serata si apre con l’incontro “Quando una donna scompare” a cura di Chiara Volpato. Psicologa sociale, studiosa in particolare di deumanizzazione e di come agiscono nelle società stereotipi e pregiudizi, esperta di analisi psicosociale di testi storici, Chiara Volpato parlerà delle forme di narrazione/rappresentazione delle morti di donna oggi.
Seguirà la lettura drammatizzata “Aioresis (fra cielo e terra)” di e con Daniela Giordano.
La donna nel Teatro Greco, non potendo morire per versamento di sangue, prerogativa degli eroi uomini, viene sempre fatta morire o come animale sacrificale (Ifigenia) o nascostamente, per sottrazione, fra cielo e terra, appunto, come la suicida Giocasta. Daniela Giordano, attrice e regista (fra gli altri con Gabriele Lavia, Jurj Lijubimov, Benno Besson, Aldo Trionfo, Giancarlo Sepe, Giancarlo Cobelli, Antonio Calenda, Valerio Binasco, Marco Sciaccaluga), interprete di Agnese Borsellino nel tv-movie Borsellino e di altri personaggi ne Il commissario Montalbano, Don Matteo, Distretto di Polizia 7, Sottocasa (Grolla d'oro 2007 come migliore attrice TV); membro di giurie internazionali di teatro e cinema e ideatrice di Festa d'Africa - Festival Internazionale delle Culture dell'Africa Contemporanea; porta la lettura drammatizzata di morti femminili nel Teatro Greco.
L’ultimo appuntamento del ciclo si terrà il 21 febbraio.

Domenica 8 febbraio alle 18.30 il palco di Olimpichetto ospiterà l’appuntamento “La musica a Vicenza ai tempi del Palladio - La luce della musica”.
L’incontro sarà dedicato all’intervento di Vittorio Bolcato, Accademico Olimpico:“La musica a Vicenza ai tempi del Palladio tra cronaca e iconografia”
Seguirà il concerto “La luce della musica: luci ed ombre, suoni e silenzi come metafore dell’anima”con I Polifonici Vicentini.
Il programma proposto da I Polifonici Vicentini trae ispirazione dai giochi di ombre e luci che caratterizzano l’atmosfera unica del Teatro Olimpico. I Polifonici Vicentini diretti da Pierluigi Comparin con la voce solista di Oh Jimin e accompagnati da Matteo Marzaro (violino) e Sergio Marcante (pianoforte), condurranno in un viaggio musicale che porterà dalle ombre della notte alla luce di speranza attraverso alcune tra le più raffinate pagine del repertorio corale contemporaneo che fanno della bellezza melodica e dei giochi di sonorità, come ombra e luce della frons scenae palladiana, la peculiarità del loro linguaggio.

Gli eventi sono ad ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili, con prenotazione sul sito www.mostreinbasilica.it o presentandosi il giorno dell’evento alla biglietteria della Basilica Palladiana.

Proseguono le visite guidate per visitatori individuali a data fissa, a cura delle guide turistiche autorizzate e del Consorzio Vicenza è: prossimi appuntamenti il 8, 14, 22 febbraio alle 15. Un eventuale secondo turno sarà fissato alle 16 in caso di richiesta, con inserimento in lista d’attesa (la visita verrà attivata con un minimo di 10 persone).
La visita durerà al massimo 45 minuti e illustrerà la storia e le vicende di Olimpichetto. Il costo è di 8 euro a persona. È prevista la gratuità per i minori di 12 anni, per le persone con disabilità e relativo accompagnatore. Il costo non include il biglietto d'ingresso alla Basilica Palladiana, che si può acquistare in biglietteria (per i residenti in città e provincia di Vicenza l’ingresso è gratuito).
Per partecipare sarà sufficiente inviare una richiesta di iscrizione compilando il modulo al link https://www.vicenzae.org/it/visite-guidate-olimpichetto oppure verificare la disponibilità scrivendo a iat@comune.vicenza.it o chiamando il numero 0444 320854.

Nuovi appuntamenti con le visite e i laboratori per famiglie “Il teatro in tasca: mettiamoci all’opera!” sono in programma il 7 febbraio alle 10.30, il 15 febbraio alle 15 e il 21 febbraio alle 10.30: per bambini, dai 5 agli 11 anni, partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria (info@scatolacultura.it). I prossimi appuntamenti con le attività educative, ideate dal Palladio Museum, organizzate e coordinate da Scatola Cultura. Programma completo nel sito www.mostreinbasilica.it

Le visite dureranno 90 minuti e prevedono accanto alla visita dell’Olimpichetto e della mostra, un laboratorio che si svolgerà nell’aula polifunzionale della Basilica Palladiana dove ogni bambino realizzerà il suo modellino di Olimpichetto. Gli appuntamenti sono gratuiti per un massimo di 25 bambini. Non è incluso il biglietto d'ingresso alla Basilica Palladiana, che si può acquistare in biglietteria (per i residenti in città e provincia di Vicenza l’ingresso è gratuito).

Programma completo: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Olimpichetto.-Il-ritorno-di-un-ambasciatore-gli-eventi

Organizzatori

L’originale progetto espositivo è ideato e promosso dal Comune di Vicenza con la co-organizzazione di Intesa Sanpaolo ed è curato da Musei Civici Vicenza, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza

Sponsor: Confindustria Vicenza, Gemmo, LD72, Poste Italiane.

Sponsor tecnico: Edilnoleggi Valente.

Si ringraziano: Accademia Olimpica, Telwin SpA

Si ringraziano per il contributo Art Bonus: Amer Group, Ceral Docks, RM Hoplding srl, Serenissima Ristorazione

Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore

Salone della Basilica Palladiana, Vicenza

20 dicembre 2025 – 22 febbraio 2026

Ingresso:

• gratuito per i residenti a Vicenza e provincia

• compreso nel biglietto del monumento per i non residenti: intero € 6; ridotto € 4

Orari: martedì–domenica, ore 10.00–18.00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

Contatti: www.mostreinbasilica.it; Facebook e Instagram Mostre in Basilica.

Infopoint Basilica Palladiana 0444222855

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 16:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito