Olimpichetto, domenica 22 febbraio spettacolo di danza “Susanna Egri: il centenario”

Prenotazioni sul sito tcvi.it. Eventi in programma anche il 21, 24 e 25 febbraio
Data:

17/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Uno degli eventi che si sono tenuti nel palco di Olimpichetto © Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In Basilica Palladiana prosegue fino al 1° marzo la mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore” che offe la possibilità di assistere ad alcuni eventi che si terranno sul palco della scenografia creata per viaggiare in tutto il mondo.

Domenica 22 febbraio, alle 18.30 è in programma un evento speciale, in occasione dei 100 anni di Susanna Egri, prima ballerina di Olimpichetto nel 1948: «È incredibile – ha dichiarato Egri - che quando compio 100 anni mi ritrovo, esattamente sotto i piedi, l’oggetto a cui devo miracolosamente l’avvio della mia carriera».

Lo spettacolo di danza “Susanna Egri: il centenario” con la compagnia EgriBiancoDanza prevede due performance: Istantanee (1953) di Susanna Egri e Promised Land (2025) di Raphael Bianco. Produzione Fondazione Egri.

Evento realizzato con il contributo di Asa Studio Albanese, con il sostegno di MiC, Regione Piemonte, Fondazione CRT. Ingresso con biglietto a 8 euro. Prenotazioni nel sito tcvi.it al link Questo il link di vendita se ti serve il sito: https://biglietteria.tcvi.it/selection/event/date?productId=10228668384210

Programma

In "Istantanee" la danza, con il suo linguaggio che all'occorrenza sa essere asciutto e scarno, riesce a trasmettere con immediatezza allo spettatore sensazioni e stimoli che variano a seconda dell'umore, dell'atteggiamento psicologico e anche del retroterra culturale di ognuno. La prima sezione, “Figure nello spazio", prevede figurazioni astratte, cioè prive di un contenuto premeditato ma destinate a realizzare un disegno plastico nello spazio e nel tempo. Nella seconda sezione, "Solitudine", domina l'elemento espressivo, dal momento che sono presentate situazioni e stati d'animo dell'uomo solo con sé stesso: Trepidazione, Svogliatezza, Agguato, Soliloquio in forma di canone, Agitato, Passeggiata coniugale, Delusione, Malinconia riflessa, Reminiscenza magiara, Parole al vento, Sogno.

Nella terza sezione, dedicata ai "Rapporti", si presenta l'uomo, còlto nei suoi contatti non sempre facili con i propri simili: Incontro, Danza, Oppressione, Idillio, Amici, Festa al paese, Alleanza, Concerto

Ideazione e coreografia, Susanna Egri; musica, Paul Arma; produzione del 1953

Danzano Maela Boltri, Lucrezia Gabrieli, Erika Fisicaro, Carlotta Gravina, Cristian Magurano, Emmanuel Mialma, Francesco Morriello, Renata Parisi, Oksana Romaniuk, Miu Sasaki, Atahan Tepe

Produzione: Fondazione Egri Centro di Rilevante Interesse per la Danza

Promised Land trasmette quanto narra Leah Par – profuga della vita: «Camminiamo senza sosta, verso un miraggio che è l’unica certezza, lasciamo ciò che ci è stato tolto, negli occhi sono impresse indelebili le memorie, sempre più lontana quella piccola o grande casa, la nostra terra: la nostalgia indurisce i nostri cuori… Cerchiamo solo la dolce sensazione di abbandonarci in uno spazio per noi: senza paura, solo la morbida carezza del nostro ed unico suolo».

Produzione del 2025; ideazione e coreografia Raphael Bianco; musiche Meredith Monk; danzano: Lucrezia Gabrieli, Cristian Magurano, Emmanuel Mialma, Francesco Morriello, Renata Parisi, Oksana Romaniuk, Miu Sasaki

Produzione: Fondazione Egri Centro di Rilevante Interesse per la Danza

Compagnia EgriBiancoDanza

La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri”. Si distingue, per un repertorio di opere dense di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza che si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio: dalle performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific.

Altri eventi in Olimpichetto

Il ciclo “Il Teatro Olimpico fuori di sé”, progetto ideato e coordinato dall’Accademia Olimpica di Vicenza su richiesta del Comune di Vicenza, curato da Roberto Cuppone, si conclude con una anteprima nazionale di danza. Sabato 21 febbraio alle 18.30, dedicato a “Il Giorno del Pastore”, lo spettacolo sarà preceduto dall’incontro “Re-inventare l’Olimpico” Mauro Zocchetta conversa con Roberto Cuppone, Accademici Olimpici. I mille modi in cui l’Olimpico è stato frequentato, ripensato, negato dai più geniali allestimenti dal Novecento a oggi dimostrano la necessità, per qualsiasi spettacolo vi si collochi, di ingaggiare con lo spazio un rapporto ogni volta unico e irripetibile: Mauro Zocchetta, scenografo e curatore di infiniti allestimenti palladiani, è forse la persona che storicamente ha avuto più spesso e più profondamente occasione di misurarsi con questa sfida.
Seguirà lo spettacolo, in anteprima nazionale, “Paysage après la bataille”, con le coreografie di Luciano Padovani per la Compagnia Naturalis Labor. Danzeranno Marco Bissoli, Matteo Esposito, Roberta Piazza, Jessica D’Angelo, Andrea Rizzo (costumi Chiara Defant, luci Thomas Heuger).
Non c’è silenzio più assordante di quello che segue una battaglia. Quando l’ultima tromba tace, quando l’ultimo grido si perde nel vento… resta solo questo vuoto. E tu ci cammini dentro, piano, come per non svegliare i morti. I feriti chiamano. Alcuni piano, come se si vergognassero di disturbare. Altri urlano… urla che ti entrano nel petto e scavano, scavano senza pietà. Tendi la mano, li sollevi, li porti via… Luciano Padovani, esperto dell’Olimpico (per il quale ha già creato quattro coreografie: Ciel de fer, Passione, Laudabilis, Enrico V), propone qui in anteprima nazionale la sua nuova creazione 2026 ispirata liberamente alla pittura fiamminga.
Evento gratuito con posti esauriti (prenotazioni al link https://www.ticketlandia.com/m/event/pastore)

Martedì 24 febbraio alle 18.30 Edoardo Prati propone “Cantami d'amore”. Sulla scia del successo della scorsa stagione, “Cantami d’amore” torna ora in scena per il secondo anno di tour, confermando la forza di un progetto che parla a pubblici diversi con autenticità e freschezza. “Cantami d’amore” è il primo spettacolo di Edoardo Prati, classe 2004, studente che traduce la vita attraverso la sua passione: i grandi classici della letteratura.
Dopo aver conquistato tutte le generazioni sui social, Edoardo porta sul palcoscenico la naturalezza del suo racconto e intraprende un viaggio nella letteratura e nella musica, attraverso le parole che i grandi poeti hanno scelto nel tempo per cantare d’amore.
Lo spettacolo mescola in maniera unica e delicata la visione delle cose di Edoardo alle pagine più belle della letteratura classica e della musica da Torquato Tasso a Franco Battiato. Scritto da Edoardo Prati, Manuela Mazzocchi e Enrico Zaccheo, con la regia di Enrico Zaccheo. Produzione Savà Produzioni Creative e Il Contato del Canavese. Distribuzione Savà Produzioni Creative.
Evento gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni al link https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/civici-vicenza/3760

Mercoledì 25 febbraio alle 15 è in programma una visita guidata con Maria Elisa Avagnina, storica dell’arte e vice presidente dell’Accademia Olimpica dal titolo “Lo splendore dei costumi: abiti cinquescenteschi per una tragedia classica”
Sarò presente anche Paola Girardi, curatrice degli interventi di manutenzione sartoriale
Evento gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni al link https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/civici-vicenza/3760

Proseguono le visite guidate per visitatori individuali a data fissa, a cura delle guide turistiche autorizzate e del Consorzio Vicenza è: prossimi appuntamenti il 22, 28 febbraio e l’1 marzo alle 15. Un eventuale secondo turno sarà fissato alle 16 in caso di richiesta, con inserimento in lista d’attesa (la visita verrà attivata con un minimo di 10 persone).
La visita durerà al massimo 45 minuti e illustrerà la storia e le vicende di Olimpichetto. Il costo è di 8 euro a persona. È prevista la gratuità per i minori di 12 anni, per le persone con disabilità e relativo accompagnatore. Il costo non include il biglietto d'ingresso alla Basilica Palladiana, che si può acquistare in biglietteria (per i residenti in città e provincia di Vicenza l’ingresso è gratuito).
Per partecipare sarà sufficiente inviare una richiesta di iscrizione compilando il modulo al link https://www.vicenzae.org/it/visite-guidate-olimpichetto oppure verificare la disponibilità scrivendo a iat@comune.vicenza.it o chiamando il numero 0444 320854.

Le prossime visite e i laboratori per famiglie “Il teatro in tasca: mettiamoci all’opera!” sono in programma il 21 febbraio alle 10.30: per bambini, dai 5 agli 11 anni, partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria (info@scatolacultura.it). I prossimi appuntamenti con le attività educative, ideate dal Palladio Museum, organizzate e coordinate da Scatola Cultura.

Le visite dureranno 90 minuti e prevedono accanto alla visita dell’Olimpichetto e della mostra, un laboratorio che si svolgerà nell’aula polifunzionale della Basilica Palladiana dove ogni bambino realizzerà il suo modellino di Olimpichetto. Gli appuntamenti sono gratuiti per un massimo di 25 bambini. Non è incluso il biglietto d'ingresso alla Basilica Palladiana, che si può acquistare in biglietteria (per i residenti in città e provincia di Vicenza l’ingresso è gratuito).

Organizzatori

L’originale progetto espositivo è ideato e promosso dal Comune di Vicenza con la co-organizzazione di Intesa Sanpaolo ed è curato da Musei Civici Vicenza, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Con la collaborazione della Camera di Commercio di Vicenza

Sponsor: Confindustria Vicenza, Gemmo, LD72, Poste Italiane.

Sponsor tecnico: Edilnoleggi Valente.

Si ringraziano: Accademia Olimpica, Telwin SpA

Si ringraziano per il contributo Art Bonus: Amer Group, Ceral Docks, RM Hoplding srl, Serenissima Ristorazione

Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore

Salone della Basilica Palladiana, Vicenza

20 dicembre 2025 – 1 marzo 2026

Ingresso:

gratuito per i residenti a Vicenza e provincia

compreso nel biglietto del monumento per i non residenti: intero € 6; ridotto € 4

Orari: martedì–domenica, ore 10.00–18.00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

Contatti: www.mostreinbasilica.it; Facebook e Instagram Mostre in Basilica.

Infopoint Basilica Palladiana 0444 222855

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/02/2026 12:58

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito