Descrizione
L’ultimo arresto per spaccio di sostanze stupefacenti è avvenuto tre mesi fa nel quartiere San Francesco, ed ha dato il via ad una intensa attività investigativa della Polizia locale di Vicenza che ha dato i suoi frutti. Ieri mattina, infatti, gli agenti del Nucleo operativo speciale e della Squadra antidegrado hanno portato a termine una nuova operazione che ha condotto all’arresto di due persone e al sequestro di droga e denaro contante.
«Voglio ringraziare la polizia locale e in particolare il Nucleo Operativo Speciale – spiega il sindaco Giacomo Possamai – per l’incessante impegno nella lotta alla droga. Questa operazione, peraltro, nasce dalla segnalazione di alcuni residenti della zona di Parco Città. Voglio rinnovare ancora una volta l’invito a tutti: se vedete situazioni sospette, segnalatele alla Polizia locale, alla Questura, ai Carabinieri. Perché dalle vostre segnalazioni partono tante operazioni. La lotta alla droga è una nostra priorità, quindi tutte le attività di contrasto diventano fondamentali».
L’azione è scattata in seguito a un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica nell’ambito delle indagini avviate dopo l’arresto dello scorso aprile. Intorno alle 9 del mattino, agenti in borghese e in divisa sono entrati in un’abitazione situata nella zona di Parco Città, dove hanno identificato cinque persone.
All’interno dell’appartamento sono stati rinvenuti quasi 30 grammi di cocaina ed eroina, suddivisi e occultati in vari punti della casa, oltre a 3.570 euro in contanti, anch’essi nascosti con cura. Tra le sostanze stupefacenti, gli operatori hanno individuato un ovulo di eroina pura, da cui si sarebbero potute ricavare circa 35 dosi per un valore di mercato stimato intorno ai 700 euro.
Per questo, un uomo di 33 anni e una donna di 49 sono stati tratti in arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio in concorso. Un terzo individuo, di 31 anni, è stato denunciato a piede libero per detenzione di materiale utile al confezionamento e al taglio di sostanze stupefacenti. Le altre due persone identificate sono risultate invece estranee.
Nel corso della mattinata di oggi, inoltre, si è tenuta l’udienza di convalida, e il giudice ha disposto per i tre arrestati la convalida dell’arresto e l’obbligo di presentarsi giornalmente all’ufficio di polizia giudiziaria della Polizia locale vicentina.
L’operazione conferma l’impegno costante della Polizia Locale nel contrasto al traffico di stupefacenti e alla violenza urbana. Le attività del Nucleo Operativo Speciale, in sinergia con le pattuglie della Squadra Antidegrado e con l’unità cinofila antidroga, proseguono con attenzione nelle aree più sensibili della città, dove avvengono più reati connessi allo spaccio di stupefacenti in cui i cittadini chiedono interventi concreti.