Descrizione
Sono entrati nel vivo con la gettata della platea di fondazione, i lavori di realizzazione del nuovo asilo nido dietro alle scuole di via Turra, nell’area verde tra via Mollino e via Vigna.
Questa mattina gli assessori ai lavori pubblici Cristiano Spiller e all’edilizia scolastica Giovanni Selmo hanno eseguito un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione del grande edificio a forma di chiocciola che ospiterà 120 bambini.
«Grazie alla realizzazione di questo edificio modello – ha dichiarato l’assessore Giovanni Selmo - in cui tutti gli spazi aperti sull’area verde concorreranno all’autoapprendimento del bambino, questo luogo diventerà una cittadella dell’educazione, dove costruire percorsi formativi strutturati per i bambini dagli 0 agli 11 anni, in un ambiente rinnovato e protetto. La nuova struttura sarà una vera scuola laboratorio e potrà contare su spazi interni molto ampi e luminosi, con sei sezioni indipendenti perché dotate ciascuna di tutte le funzioni necessarie all’attività del nido, dal dormitorio allo spazio gioco, fino ai servizi igienici».
«L’intervento – ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – può contare su un investimento di 2.670.000 euro, di cui 2.400.000 euro dal Pnrr e 270.000 euro dall’amministrazione comunale. L’edificio, completamente coibentato e dotato di un sistema di ricambio dell’aria, sarà all’avanguardia sul fronte dell’efficientamento energetico e del comfort abitativo».
Il progetto è finanziato dal fondo europeo NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr (Missione 4, Componente 1, Investimento 1,1 CUP B35E22000070006).