Nuovi tavoli luminosi “cambiacolore”, uno per ogni scuola dell’infanzia e asilo nido comunale di Vicenza

L’assessore Selmo: «Strumenti pedagogico educativi a favore dei bambini e delle bambine»
Data:

26/02/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Una nuova risorsa per la didattica e l’educazione dei bambini, senza rinunciare al loro divertimento. Sono arrivati i 22 nuovi tavoli luminosi “cambiacolore”, uno per ogni scuola dell’infanzia e asilo nido comunale di Vicenza. L’assessore all’istruzione Giovanni Selmo ha visitato le scuole Peronato e M.N. Trevisan, verificando di persona l’utilità dei nuovi strumenti.

«Questi tavoli sono degli strumenti pedagogico educativi - spiega l’assessore Selmo -, che propongono esperienze multisensoriali alle bambine e ai bambini di età 0 – 6. Utilizzando questi nuovi tavoli la musica può essere coniugata con i vari colori della superficie a led colorata, attraverso attività di gruppo come manipolazione, esplorazione dei materiali, pittura, disegno e musica. Sarà sicuramente una strumentazione interessante a disposizione dei bambini e delle bambine».

Il tavolo luminoso “cambiacolore” è una risorsa innovativa per la didattica e l’apprendimento. Si tratta di un tavolo rettangolare con luce led interna: il piano diffonde uniformemente la luce led creando un effetto luminoso accattivante. Luce, che può essere regolata in 12 diverse tinte selezionabili tramite un telecomando o tramite dispositivi presenti nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Le gambe del tavolo possono essere facilmente rimosse per utilizzare il piano su altri tavoli o superfici, offrendo maggiore flessibilità nell’utilizzo dello spazio. Lo strumento è poi dotato di un pratico ripiano porta oggetti sottostante, che offre spazio per appoggiare e organizzare i vari accessori necessari per svolgere le attività.

Una strumentazione ideale, dunque, per realizzare giochi ed esperienze in aula con più bambini contemporaneamente, le cui caratteristiche stimolano la curiosità e le abilità cognitive dei bambini, favoriscono la stimolazione visiva, il gioco e la concentrazione, promuovono la socializzazione attraverso attività di gruppo e sviluppano capacità descrittive, immaginazione e creatività.

Le dimensioni del tavolo sono di 90 centimetri per 55 per 45, e può essere utilizzato per esplorare gli effetti della miscelazione dei colori, l’opacità e la trasparenza, nonché per osservare oggetti naturali in modo interessante e diverso.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

I bambini e i tavoli luminosi 2 (File image/jpeg 3,66 MB)
I bambini e i tavoli luminosi (File image/jpeg 3,55 MB)
I tavoli luminosi 2 (File image/jpeg 3,72 MB)
I bambini e i tavoli luminosi 3 (File image/jpeg 4,27 MB)
I bambini e i tavoli luminosi 4 (File image/jpeg 4,74 MB)
I tavoli luminosi (File image/jpeg 6,12 MB)
L'assessore Selmo in visita alla scuola (File image/jpeg 3,80 MB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/02/2025 14:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito