Nuovi infissi alla scuola dell’infanzia “Dalla Scola” per l’efficientamento energetico

Il sopralluogo questa mattina del sindaco Possamai, e degli assessori Selmo e Spiller
Data:

26/08/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si è svolto questa mattina il sopralluogo alla scuola dell’infanzia “Dalla Scola” in merito ai lavori di efficientamento energetico, a cui hanno partecipato il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, e gli assessori all’istruzione Giovanni Selmo e ai lavori pubblici Cristiano Spiller.

«In mezzo a tante grandi opere ce ne sono alcune più piccole, ma comunque molto importanti - le parole del sindaco Possamai -. Nella scuola dell'infanzia Dalla Scola, nel quartiere di San Pio X, siamo riusciti durante l'estate a cambiare tutti i serramenti con un investimento di 210.000 euro, che erano in pessime condizioni. Sono tante le scuole della città che hanno bisogno di interventi: pian piano vogliamo lavorare su tutti i plessi scolastici, perché la qualità della vita all'interno delle scuole, per le bambine, per i bambini, ma anche per gli insegnanti e per tutto il personale che qui vive e lavora, è qualcosa di fondamentale. Questi interventi permetteranno anche di migliorare i consumi e l'efficienza energetica degli edifici».

«Questa scuola dell'infanzia, inserita nel quartiere San Pio X, vede tanti bambini e cinque sezioni - spiega l’assessore Selmo -. Si tratta di un quartiere molto popoloso quindi questo è un intervento prioritario per l'amministrazione, a seguito anche delle visite che abbiamo fatto con i lavori pubblici e con i rappresentanti della scuola e dei genitori. È giusto dare una risposta nei confronti di questa scuola che ha una prospettiva di grande crescita e di accoglimento per tante famiglie».

«Durante il sopralluogo di oggi abbiamo verificato la conclusione dei lavori di sostituzione degli infissi nella scuola dell'infanzia Dalla Scola - dichiara l’assessore Spiller -. Un intervento finanziato con 210.000 euro che ha permesso la sostanziale e completa sostituzione degli infissi con nuovi infissi in lega di alluminio, con vetrocamera, che riducono enormemente la dispersione di calore. Un intervento che va quindi a beneficio del comfort degli alunni e dei docenti della scuola, ma anche a favore dell'ambiente perché riduce i consumi e le dispersioni energetiche. Un lavoro che siamo riusciti a ottimizzare nei mesi di luglio e agosto, quindi nel pieno della chiusura della scuola, riducendo così al minimo i disagi per l'attività scolastica».

L’intervento ha previsto la riqualificazione energetica dell’edificio scolastico di San Pio X, attraverso la sostituzione di buona parte dei serramenti originali, ormai arrivati a fine vita, con nuovi serramenti in lega di alluminio di medesimo disegno, a taglio termico, con vetrocamera, con una trasmittanza termica aggiornata alle vigenti disposizioni di legge, per una superficie complessiva di circa 200 metri quadrati. Tutti i serramenti sono dotati di maniglia di sicurezza con chiave che permette una corretta gestione degli stessi da parte del personale scolastico. L'intervento consentirà quindi un risparmio energetico oltre ad un significativo aumento delle condizioni di comfort e sicurezza dei bambini e del personale della scuola. La previsione è ora quella di completare l'intervento dotando alcuni ambienti comuni di sistemi di oscuramento alla veneziana applicati ai nuovi serramenti.

I lavori hanno avuto avvio a luglio di quest'anno, dopo la fine delle attività didattiche, in modo da evitare ogni possibile interferenza con la presenza dei piccoli alunni.

La posa dei serramenti è ora conclusa e sono in corso piccoli ritocchi di tinteggiatura e la pulizia delle nuove vetrate. L'intervento ha visto un investimento complessivo di 210.000 euro, interamente coperto da contributi statali per le cosiddette Piccole opere, che hanno previsto per gli anni dal 2020 al 2024, l'assegnazione di contributi a finanziamento di interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/08/2025 16:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito