Nuova passerella ciclopedonale, chiuso per tre giorni viale Giuriolo dal 29 al 31 agosto

Previste importanti modifiche temporanee alla viabilità
Data:

21/08/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sono previste nel fine settimana dal 29 al 31 agosto le operazioni di assemblaggio e varo della nuova passerella ciclopedonale in viale Giuriolo, con delle importanti modifiche alla viabilità che interesseranno la zona per i tre giorni dei lavori. Un’opera che fa parte del progetto di realizzazione della pista ciclopedonale lungo l'argine del Bacchiglione, nel tratto compreso tra viale Margherita e piazza Matteotti.

«Sarà un’operazione delicata e spettacolare – commenta l’assessore alla mobilità Cristiano Spiller – la nuova passerella, della lunghezza di 31 metri e del peso di 40 tonnellate, verrà trasportata sul posto venerdì suddivisa in più parti; qui verrà assemblata per poi essere sollevata e posata sulle sponde arginali del Bacchiglione in cui, nei mesi scorsi, sono state realizzate le fondazioni. Questo nuovo asse della rete ciclopedonale cittadina, sempre più estesa e interconnessa, collegherà lo stadio, l’università e il parcheggio di interscambio di via Bassano con piazza Matteotti su cui presto presenteremo le prime idee di complessiva riqualificazione».

L'intervento comporterà la chiusura di viale Giuriolo, dalle 9 di venerdì 29 fino a tutta la giornata di domenica 31 agosto. Le modifiche alla circolazione, conseguenti alla chiusura di viale Giuriolo, saranno le seguenti: direzione obbligatoria diritto in viale Margherita, con direzione verso viale Risorgimento, alla svolta su viale Giuriolo; direzione obbligatoria a destra in contra' della Piarda, a imboccare viale Margherita; chiusura della rotatoria di piazza Matteotti, con istituzione del doppio senso di circolazione tra contra' Cabianca e la stessa piazza Matteotti.

Piazza Matteotti, durante i tre giorni di cantiere, sarà dunque raggiungibile unicamente da contra' Cabianca, con itinerario da ponte San Paolo. I veicoli che, venerdì mattina, saranno in sosta lungo viale Giuriolo, potranno permanere seguendo le normali condizioni di sosta tariffata. Al termine della sosta potranno uscire da viale Giuriolo percorrendolo nel senso contrario alla normale disciplina e approcciandosi a viale Margherita, con obbligo di svolta a destra. Sul posto saranno presenti alcuni movieri con che renderanno evidenti i divieti e agevoleranno le manovre. L'accesso al parcheggio di piazza Matteotti non subirà invece alcuna limitazione, con provenienza da contra' Cabianca. Viale Giuriolo resterà chiuso per tutti i tre giorni previsti, compresa la notte, per le operazioni di assemblaggio della nuova passerella.

La passerella Nazario Sauro resterà chiusa, per le esigenze del cantiere, fino a fine settembre.

I mezzi del trasporto pubblico locale subiranno importanti deviazioni consultabili sul sito dell'azienda, per la necessaria soppressione delle fermate di viale Giuriolo e di piazza Matteotti. L’intera operazione si svolgerà durante l'ultimo fine settimana di agosto per creare il minor disagio possibile alla viabilità cittadina.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/08/2025 13:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito