Myday, la Festa della Musica a Vicenza sabato 21 giugno con tante iniziative fin dalla mattina

Musica classica, tradizionale, sperimentazione, rock, installazioni e proiezioni
Data:

14/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, ricorre la Festa della Musica, giornata internazionale in cui si organizzano in vari luoghi iniziative musicali.

A Vicenza l’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività della città e l’assessorato alle politiche giovanili hanno strutturato un ricco programma di iniziative che si sviluppano il 21 giugno dalle 10.30 alle 23 in tutto il centro storico.

«Musica classica, tradizionale, sperimentazione, rock, installazioni e proiezioni: la Festa della Musica attraversa generi e luoghi - dichiarano l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin e l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai - è una delle tante occasioni in cui, grazie al lavoro delle associazioni, la città diventa un palcoscenico a cielo aperto, pronto ad offrire creatività e condivisione. MYday è la Festa della Musica della città di Vicenza, che l’anno scorso abbiamo voluto fondare per mettere insieme e comunicare con forza le già tante iniziative in centro. Un’occasione unica per sentire una città viva, per perdersi tra piazze e vie, scoprire nuovi luoghi e godersi tempi diversi».

Le iniziative prendono il via al mattino e proseguono fino a sera.

Dalle 10.30 alle 12.30 il Conservatorio “A. Pedrollo” invita il pubblico a un momento d’ascolto immersivo e sorprendente all’interno della Chiesa di San Domenico.

Una selezione di CD prodotti e curati dal Conservatorio sarà proposta attraverso un impianto di alta qualità per riscoprire il piacere dell’ascolto attento e profondo: la musica prende vita, il suono si fa materia.

Un’occasione per attraversare i mondi sonori nati tra le mura del Conservatorio Pedrollo, incontrare interpreti e compositori di ieri e di oggi, lasciarsi guidare dall’onda invisibile della musica riprodotta… “come non l’avete mai sentita!”. Ingresso libero.

Nell’ambito della rassegna “Sinfonie visive – Arte e Musica” promossa dall’Associazione Mousike sono previsti alcuni concerto di arte organaria e organistica, ad ingresso libero, con l’esecuzione di celebri autori: alle 11 nella Chiesa dei Servi all’organo Wakana Marlene Tanaka; alle 12 nel Tempio di San Lorenzo si esibirà l’organista Andrea Campagnolo; alle 16.30 al Tempio di Santa Corona con l’organista Michael Romio; alle 17.30 nella Chiesa dei Servi con l’organista Pierdino Tisato; -alle 19 nella Chiesa di San Pietro si esibirà l’organista Federico Bianchi.

Baraccone Express - Musica da Anticamera” proporrà esibizioni un quartetto che al cymbalom affianca clarinetto, sax contralto, flicorno soprano e tromba, voce e contrabbasso: alle 17 in piazza Matteotti, alle 18 nel Cortile di Palazzo Trissino, alle 19 davanti al Cinema Corso; alle 20 in Piazza Castello. Ascolto libero

Dalle 18 a Campo Marzo Associazione Parrock organizza l’evento musicale Polpette Soundsystem al Lumen Garden, il chiosco temporaneo che fino a sabato 21 giugno anima l’area verde verso Parco dell’Ippodromo. Ingresso libero.

Alle 18.30 all’Oratorio del Gonfalone Bacàn e Società del Quartetto presentano Concerto per presenze mute, dalla residenza artistica CREA Lab condotta da Clara Blavet - performance musicale. Info e prenotazione: quartettovicenza.org

Alle 20 all’esterno del Cinema Corso si potrà assistere a “La caduta del cielo”, installazione sonora e visiva di Giulio Polloniato organizzata da Bucce Studio. Ascolto libero.

Alle 21 alle Gallerie d’Italia - Vicenza, avrà luogo il concerto inaugurale del Festival Spazio&Musica XXIX edizione, promosso da Gallerie d’Italia - Vicenza, dal titolo “Serenata della nuova estate. La notte più lunga dell’anno”. Si esibiranno I Musicali Affetti, con Fabio Missaggia al violino e alla direzione.

Info e prenotazioni: spazioemusica.it

Al Centro Culturale Porto Burci, alle 21 avrà luogo il concerto live promosso dallo stesso centro culturale, in cui si esibiranno Gringo Star Live (garage/psych rock Atlanta, Georgia). La band statunitense è in tour in Europa per presentare il nuovo album "Sleep To Dream”, uscito a maggio 2025. Ingresso con tessera ARCI

A Villa Valeri (Vicenza) alle 21 il Festival Vicenza in Lirica propone il concerto del quartetto d'archi del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, “Sogno Sonoro: tra Classicismo e Romanticismo”. Info e prenotazioni: vicenzainlirica.it

In piazza dei Signori, all’interno di Vicenza in Festival, è in programma alle 21.30 il concerto di Francesco Renga a cura del Comune di Vicenza e di DuePunti eventi. Info e prenotazioni: vicenzainfestival.it

Infine alle 21.30 proiezione del film dedicato a Bob Dylan ‘A Complete Unknown’ per Cinema Sotto Le Stelle. Info e prenotazioni: odeonline.it

Programma: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Festa-della-Musica-2025

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/06/2025 18:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito