Musica in centro storico per il Carnevale a Vicenza

Sabato 14 e martedì 17 febbraio eventi musicali negli spazi all’aperto di 11 locali
Occasioni di intrattenimento per tutte le età
Data:

06/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Ci sarà anche la musica ad animare il Carnevale a Vicenza. Sabato 14 e martedì 17 febbraio i festeggiamenti in centro storico saranno infatti accompagnati dagli intrattenimenti musicali proposti negli spazi antistanti a 11 bar ed esercizi della ristorazione sparsi nel cuore cittadino. Gli eventi nei locali si svolgeranno in due fasce orarie: dalle 15.00 alle 21 e dalle 17.30 alle 22.30.

Martedì 17 alle 17.30 è prevista anche una simpatica premiazione dei bambini in maschera presenti in piazza dei Signori, che si terrà davanti alla Loggia del Capitaniato, da parte dei rappresentanti dei locali aderenti all’iniziativa e delle autorità. L’iniziativa sarà animata da canzoni dei cartoni animati e dei film di animazione.

Ci sarà anche la caccia alla frittella

L’iniziativa, promossa da Comune e Sezione 1 Confcommercio Vicenza, è stata presentata a Palazzo Trissino dall’assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi e dalla consigliera Confcommercio del centro storico Sonia Scussolin. Erano presenti anche Federico Azzolini, segretario della Sezione 1 di Confcommercio di Vicenza, Angelica Coppola della gelateria Dalla zia Vicenza e Paolo Martini di Viniza.

«Oltre alla sfilata dei carri mascherati illuminati di sabato 7 febbraio e alla festa di Carnevale di sabato 14 febbraio dalle 15.30 in piazza dei Signori, curati da Comune e Consorzio Vicenza è, abbiamo voluto contribuire all’animazione coinvolgendo, insieme a Confcommercio Vicenza, i pubblici esercizi del centro storico - ha commentato l'assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi -. Ringrazio quindi Confcommercio e i locali che hanno aderito con entusiasmo ai festeggiamenti di sabato 14 e di Martedì grasso proponendo eventi musicali diffusi nel cuore cittadino».

«All’invito del Comune hanno risposto 11 locali, che hanno chiesto ai nostri uffici supporto per la buona riuscita dell’iniziativa – spiega Sonia Scussolin, consigliere della Sezione 1 del Centro storico di Confcommercio Vicenza – . Tutti assieme vogliamo contribuire a rendere ancora più vivace e movimentata la festa di sabato dedicata in particolare ai bambini e quella di Martedì grasso del 17 febbraio. I locali proporranno, all’esterno, musica sia il pomeriggio che la sera fino alle 22.30, coinvolgendo il maggior numero di persone nell’allegria del Carnevale, compreso un evento musicale speciale che coinvolgerà in particolare ragazzi con disabilità. L’auspicio è che il centro storico si trasformi davvero in un luogo di ritrovo per tutte le generazioni, un grande palcoscenico di colori, musica e balli, dove grandi e piccini ritrovino il divertimento di sfoggiare costumi e maschere e, soprattutto, l’occasione di essere in tanti a festeggiare il Carnevale nel bellissimo centro storico di Vicenza».

Intrattenimento musicale 14 e 17 febbraio

Dalle 15 alle 21, gli eventi musicali si terranno negli spazi antistanti i locali Toasteria Gourmet (contra' Do Rode 9), Paninaro (contra' Catena 25/27), Antico Caffè Scrigni (piazza Duomo 1), Dalla Zia Vicenza (piazza Biade 18), CioccoLato (contra' Del Monte 15).
Dalle 17.30 alle 22.30 gli eventi musicali si terranno da Zest Cocktails (contra' Delle Morette 4), Ovosodo (contra' Pescherie Vecchie 16), Garzadori (contra' Piancoli 4), Pelle Restaurant (stradella S. Barbara 12), Viniza (contrà Cavour 24), Antica Osteria Malvasia (piazza dei Signori 9).

Sfilata dei carri mascherati illuminati, sabato 7 febbraio dalle 17 alle 19

Sabato 7 febbraio alle 17 prenderà il via la sfilata dei carri mascherati illuminati in viale Mazzini. I carri partiranno dal parcheggio di via Battaglione Framarin. Raggiunta viale Mazzini svolteranno a sinistra verso viale Trento, e impegnata la rotatoria davanti alla Questura, dove si troverà il palco per le premiazioni, ritorneranno su viale Mazzini e poi di nuovo in via Battaglione Framarin.
La sfilata sarà preceduta, a partire indicativamente dalle 16.30, da una parata di figuranti a ritmo di musica.
La conclusione della sfilata è prevista alle 19. A disposizione del pubblico ci sarà uno spazio dedicato ai truck food.
In caso di maltempo l’evento si terrà venerdì 28 febbraio.

Circus. Carnevale in centro”, sabato 14 febbraio dalle 15.30 alle 18.30

In piazza dei Signori si terrà una festa di Carnevale per tutti e in particolare per i bambini a cui sono dedicate molte attività. Maghi, artisti di strada, truccabimbi, giochi di psicomotricità, trampolieri itineranti tra piazza dei Signori e le vie del centro: questi alcuni degli ingredienti che renderanno la città viva, colorata, frizzante, allegra.
In caso di maltempo l’evento si terrà sabato 21 febbraio.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026 14:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito