Mostra delle bici storiche a Palazzo Thiene, previsti tre eventi serali il 9, il 15 e il 21 maggio a Palazzo Trissino

Primo appuntamento con “I forzati della strada hanno fame” dedicato al primo ciclismo
Data:

07/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Resterà aperta fino al 2 giugno la mostra “Il Giro attraverso la storia della bicicletta! Le bici da corsa dal 1815 a oggi”, con oltre 70 biciclette storiche a Palazzo Thiene, allestita per il Giro d’Italia nell’esposizione visitabile con ingresso libero. La mostra sarà inoltre corredata di tre eventi serali, il 9, il 15 e il 21 maggio alle 20 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino (corso Palladio 98) ad ingresso libero, che vedranno presenze di importanti personaggi del mondo del ciclismo.

Il 9 maggio si parlerà del primo ciclismo, in una serata che si intitolerà “I forzati della strada hanno fame”, per richiamare i tempi in cui le corse ciclistiche, a causa di mezzi poco tecnologici, percorsi lunghissimi e accidentati e regolamenti molto stringenti, costringevano gli atleti a sacrifici oggi impensabili, tanto da meritarsi l’appellativo di “forzati della strada”.

La seconda serata del 15 maggio è dedicata al dualismo infinito fra Coppi e Bartali e al ciclismo degli anni ‘40-’60, e vedrà la presenza di Giancarlo Brocci, fondatore dell'Eroica.

Il 21 maggio, infine, si parlerà di Marco Pantani, l’ultimo eroe, e di Tadej Pogacar, il nuovo eroe, e dell’evoluzione del ciclismo dagli anni ‘90 ai giorni nostri, insieme a Marco Pastonesi, noto giornalista e scrittore.

Per maggiori informazioni: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Esposizione-La-bici-da-corsa-dal-1815-ad-oggi

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/05/2025 18:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito