Descrizione
Stanno arrivando tutti a compimento gli interventi di manutenzione delle strade e marciapiedi nei quartieri previsti per il 2024.
«Si tratta di lavori fondamentali per garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller -. Questi interventi garantiscono inoltre una maggiore vivibilità dei nostri quartieri, favorendo anche, in particolare con gli interventi ai marciapiedi, l’abbattimento di eventuali barriere architettoniche dovute alla presenza di percorsi dissestati. Il piano di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi proseguirà nel 2025 con ulteriori manutenzioni nei quartieri che saranno sempre coordinate con le opere dei gestori dei sottoservizi al fine di limitare i disagi per i cittadini».
Per quanto riguarda le strade, si sono conclusi con il tracciamento della segnaletica orizzontale i lavori di rifacimento della pavimentazione di strada delle Cattane e della rotatoria tra viale Crispi e viale Battaglione Val Leogra. L'intervento ha riguardato il risanamento dell'intero spessore di asfalto (10 centimetri) ormai giunto a fine vita utile e fortemente deteriorato. Per la nuova pavimentazione sono stati impiegati asfalti modificati con additivi sintetici, al fine di incrementarne la longevità e la resistenza agli attuali carichi di traffico.
Strada delle Cattane è l'ultimo ambito tra quelli previsti nel progetto di manutenzione straordinaria delle strade comunali per l'anno corrente che ha visto un investimento complessivo di 328.000 euro. Nel corso del 2024 sono stati eseguiti interventi focalizzandosi sui quartieri occidentali, ai quali si sono affiancate le asfaltature a cura e spese di V-Reti, Viacqua., Amcps. e Fibercop a ripristino di scavi realizzati nel 2023.
Sul fronte dei marciapiedi, invece, si concluderanno nei prossimi giorni i lavori di manutenzione straordinaria dei percorsi in via Todeschini, dove attualmente sta operando V-Reti. In coordinamento con il Servizio Infrastrutture del Comune, V-Reti ha approfittato dei cantieri in corso per eseguire la sostituzione di un tratto di condotta del gas metano a servizio delle abitazioni. Quello di via Todeschini sarà l'intervento conclusivo di una serie di lavori che hanno riguardato via Porto Godi, via Zaguri, via Thaon di Revel e via Cavalieri di Vittorio Veneto, per un investimento complessivo di 150.000 euro.