Descrizione
Si è svolto ieri pomeriggio, nella sala giunta di Palazzo Trissino, l’incontro tra il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, l’assessore all’ambiente Sara Baldinato, i componenti dell’Osservatorio ambientale, ovvero il presidente del Consiglio comunale delegato in materia di Salute e benessere Massimiliano Zaramella, il portavoce dell’osservatorio avvocato Edoardo Bortolotto, e la professoressa ordinaria di chimica analitica all’Università di Padova Sara Bogialli, e alcune rappresentanti del comitato “Mamme No Pfas”. Tra i temi affrontati, la qualità dell’acqua del territorio della città di Vicenza e i relativi controlli.
«L'Osservatorio in questi mesi ha incontrato le diverse autorità istituzionali per raccogliere le informazioni, in un clima costruttivo di confronto e collaborazione con gli enti competenti sul tema – dichiara il portavoce dell’osservatorio Bortolotto -. Ieri, con l'incontro del comitato "Mamme No Pfas", ci siamo confrontati su temi centrali per la cittadinanza quali la qualità delle acque, i controlli sulla qualità dei cibi e la rete sanitaria di supporto. Continueremo come Osservatorio a raffrontarci con queste realtà per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza».
L’Osservatorio ambientale, nato lo scorso giugno, è un organismo a supporto del Comune di Vicenza per l’informazione, la formazione e la comunicazione sull’inquinamento da Pfas, con l’obiettivo di affrontare la problematica con un approccio scientifico, trasparente e di coinvolgimento della comunità.