Descrizione
La giunta comunale di Vicenza ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di piazza Cereda, in località Maddalene, per un importo complessivo di 328.140 euro. L’intervento interesserà un’area di circa 2 mila metri quadrati tra via Cereda e strada Maddalene.
«La riqualificazione di piazza Cereda è un intervento atteso da molti anni e avviato dall’assessora Balbi ai tempi della giunta Variati – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – Con questo progetto restituiamo ai cittadini uno spazio verde e attrezzato, capace di favorire la socialità, la mobilità e la qualità urbana. È un investimento importante, in linea con gli obiettivi di mandato orientati alla vivibilità dei quartieri e al recupero di spazi verdi anche per l’esercizio dell’attività fisica all’aperto. Il progetto esecutivo coniuga alcune richieste arrivate dal territorio, come la realizzazione di un’area pensata anche per i giovani, grazie al pergolato centrale e all’area fitness, e il recupero di spazi per la sosta, che saranno sensibilmente incrementati e migliorati rispetto alla situazione attuale dato che oggi avvengono in un’area sconnessa di banchina in conflitto col passaggio dei pedoni; attenzione è stata data anche al trasporto pubblico, con un’area di fermata più confortevole, e all’abbattimento delle barriere architettoniche».
L’opera era stata inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2017 – 2019, che prevedeva interventi di riqualificazione delle piazze cittadine, tra cui piazza Cereda.
Nel corso degli anni sono stati affidati la progettazione di fattibilità tecnico-economica e definitiva e le verifiche archeologiche e geologiche, e il progetto definitivo è stato approvato dalla Giunta nel dicembre 2017, con un investimento iniziale pari a 203.140 euro, finanziato tramite mutuo Cdp e risorse comunali.
Successivamente, il progetto non è più andato avanti, fino a che non è stato ripreso dalla giunta Possamai, che lo ha ripensato per renderlo più aderente all’evoluzione delle esigenze urbanistiche e sociali dell’area.
Il nuovo progetto esecutivo approvato ora dalla giunta comunale di Vicenza definisce la trasformazione di piazza Cereda in un nuovo polo di socialità, mobilità sostenibile e qualità urbana. Gli interventi includono spazi polifunzionali per i residenti, con nuovo arredo urbano; nuove aree verdi e percorsi ciclopedonali, inclusa la realizzazione di un pergolato centrale e di una zona fitness; nuovi posti auto in via Cereda e strada Maddalene, con spostamento e adeguamento della fermata dell’autobus e realizzazione dei marciapiedi oggi assenti; nuova illuminazione pubblica; sistemi per la raccolta delle acque meteoriche.
Il progetto, del valore complessivo di 328.140 euro, sarà finanziato parte con il mutuo della Cassa Depositi e Prestiti già previsto nel 2017, parte da risorse comunali dedicate alla riqualificazione delle piazze, parte infine da altri fondi comunali
La delibera è stata dichiarata immediatamente eseguibile al fine di proseguire tempestivamente con l’iter amministrativo e riuscire ad avviare i lavori entri il 2026.