“Liberi di obbedire”, alla Bertoliana si indaga l’anatomia silenziosa del potere

Mercoledì 25 febbraio a Palazzo Cordellina presentazione del libro di Arrigo Abalti e Maria Cristina Strocchi con l’intervento del sindaco Giacomo Possamai
Data:

17/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Biblioteca Bertoliana ospita mercoledì 25 febbraio alle 18, a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12), la presentazione del libro di Arrigo Abalti e Maria Cristina Strocchi, “Liberi di obbedire. Anatomia silenziosa del potere che ci abita” (Berica Editrice, 2026).

Un appuntamento dedicato alla riflessione sui meccanismi del potere e sulle forme, spesso invisibili, con cui esso agisce nelle dinamiche personali e collettive. Il volume propone una lettura lucida e attuale, capace di interrogare il presente e stimolare un confronto aperto con il pubblico. All’incontro interverrà Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza. La serata sarà moderata dall’onorevole Luigi D’Agrò.

Maria Cristina Strocchi ha esercitato la professione di psicoterapeuta per oltre 40 anni. Criminologa, iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Lazio come pubblicista, è docente e formatrice.

Arrigo Abalti, giornalista pubblicista dal 1990, dopo una lunga pausa in cui si dedica all'impegno politico, è tra i fondatori della testata giornalistica Tviweb. Ha fondato e dirige il blog di attualità “Buongiorno Vicenza”. Si occupa di comunicazione politica e istituzionale. Nel 2020 fonda l'agenzia di comunicazione Bzero2 che si occupa di advocacy e public affair.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/02/2026 15:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito