Lavori sul tetto di Palazzo Trissino, chiusure alla viabilità delle vie circostanti dalle 21 di lunedì 24 alle 9 di martedì 25

I lavori per il montaggio di una gru alta 40 metri
Data:

19/02/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Entrano nel vivo i lavori di riqualificazione e consolidamento della copertura di Palazzo Trissino, sede del Comune di Vicenza. Tra le 21 di lunedì 24 e le 9 di martedì 25, verrà infatti montata una gru, alta 40 metri e con uno sbraccio di 35, che sarà posizionata all’incrocio tra contra’ del Monte e corso Palladio.

Un’operazione complessa, data la dimensione della struttura e la zona dell’intervento situata in pieno centro storico: di qui la decisione di eseguirla in orario prevalentemente notturno, così da creare il minor disagio possibile a residenti e commercianti. L’intervento comporterà anche delle inevitabili modifiche alla viabilità, con una chiusura al traffico veicolare di un tratto di corso Palladio: le auto non potranno dunque transitare, per la durata dei lavori di montaggio, con un primo blocco previsto dall’incrocio tra corso Palladio, corso Fogazzaro e via Cesare Battisti, e un secondo blocco all’incrocio tra contra’ Porti e contrada Riale.

Previste modifiche anche per il passaggio di pedoni e ciclisti che, nelle vicinanze di Palazzo Trissino, sempre per la durata dei lavori di montaggio della gru, non potranno transitare. Nel dettaglio, un primo blocco per il passaggio sarà all’altezza dell’entrata di palazzo Trissino. Un secondo blocco sarà posizionato in contra’ del Monte, all’altezza della galleria vicina al civico 10. Un terzo blocco sarà posizionato lungo contra’ Porti, all’altezza della galleria commerciale Galleria Porti, il cui accesso da contra’ Porti sarà aperto, mentre quella da corso Palladio resterà chiuso. Un quarto blocco è invece previsto lungo contra’ Gaetano da Thiene, all’altezza dell’entrata delle Gallerie di Palazzo Thiene: entrata, che resterà aperta per accedere alle gallerie, che non saranno però accessibili dall’entrata che affaccia su corso Palladio. Infine, previsto anche un blocco all’incrocio tra corso Palladio, contra’ Gaetano da Thiene, e contra’ Daniele Manin, con la possibilità di accedere alla filiale della Banca Intesa San Paolo al civico 108 attraverso i portici, che resteranno aperti solo per l’accesso alla banca.

La normale viabilità verrà ripristinata una volta conclusi i lavori di montaggio della gru. Ulteriori dettagli relativi alle modifiche alla viabilità, verranno comunicati nei prossimi giorni.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/02/2025 14:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito