La nuova social card “Dedicata a te” a favore delle famiglie beneficiarie

Le lettere, su indicazione dell’Inps, saranno spedite a 1243 nuclei famigliari
Data:

16/09/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Verranno spedite nei prossimi giorni, e arriveranno tramite posta, le lettere che il Comune di Vicenza, su indicazione dell’Inps, sta inviando ai 1243 nuclei famigliari beneficiari della nuova social card “Dedicata a te”.

«Stiamo inviando le lettere a tutti i beneficiari che l’Inps ci ha indicato – spiega l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto -. Sono lettere che poi porteranno l’utente a recarsi presso l’ufficio postale più vicino per poter ritirare la carta da 500 euro. Per tutte le informazioni, come Comune abbiamo messo a disposizione il numero dello sportello di “Vicenza solidale”».

La lista dei nuclei beneficiari della card (allegata a questo comunicato), comprende i numeri di protocollo Dsu in ordine crescente, abbinati al numero di carta (per i nuovi beneficiari) o la dicitura “Già erogata nel 2023” per quanti hanno già ricevuto il contributo lo scorso anno. È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di un importo complessivo pari a 500 euro. Per quanti sono già beneficiari dal 2023, la carta è ricaricata e già utilizzabile. È inoltre indispensabile fare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024 e consumare il credito entro il 28 febbraio 2025. Su 1243 beneficiari, per complessivi 621.500 euro, 608 sono già stati beneficiari nel 2023 e 635 sono invece i nuovi nuclei famigliari beneficiari della card. Nel 2023 i beneficiari erano invece stati 1214 per una cifra complessiva di 607.000 euro.

La carta può essere utilizzata per acquistare beni alimentari di prima necessità (esclusi alcolici) e carburanti nonché, in alternativa a quest’ultimi, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il contributo non spetta ai nuclei famigliari che alla data di entrata in vigore del decreto includano percettori di: assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti, e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei famigliari nei quali almeno un componente risulti percettore di Naspi (Nuova assicurazione sociale per l'impiego) o di Dis - Coll (Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori), di indennità di mobilità, di fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, di Cig (cassa integrazione guadagni), o di qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Per qualsiasi informazione si può fare riferimento allo sportello “Vicenza solidale” dal lunedì al venerdì, dalle 9 a mezzogiorno, al numero 0444 221020 o all’indirizzo mail  vicenzasolidale@comune.vicenza.it

Per ulteriori informazioni visita la pagina: https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Social-Card

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 10:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito