La giunta nei quartieri riprende arricchita di 10 assemblee pubbliche

Sindaco Possamai: «Al via il nuovo ciclo di incontri insieme ai consigli di quartiere per confrontarci con i cittadini sul territorio»
Data:

09/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La giunta nei quartieri ritorna, arricchita di 10 assemblee pubbliche a cui sindaco e assessori parteciperanno insieme ai neo eletti consiglieri di quartiere.
Le novità e il nuovo calendario dell’iniziativa avviata nel 2023 per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della città sono stati presentati stamane a Palazzo Trissino dal sindaco Giacomo Possamai insieme all’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto.

«Il primo dovere degli amministratori - ha detto il sindaco Giacomo Possamai - è stare vicino ai cittadini. Ascoltare la loro voce. Per questo motivo ritorniamo nei quartieri con 10 nuove assemblee, ciascuna dedicata alle tematiche del territorio in cui viene organizzata. Invito i cittadini a partecipare, portando indicazioni, critiche e suggerimenti».

«Prima di ogni assemblea – ha aggiunto l’assessore Matteo Tosetto – la giunta incontrerà il consiglio di quartiere di riferimento. Sarà l’occasione per un confronto molto concreto sull’attività di questo nuovo organismo che abbiamo fortemente voluto per valorizzare la partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano il luogo in cui vivono».

Per le prime due edizioni della giunta nei quartieri era prevista la possibilità per la cittadinanza di fissare un appuntamento individuale per incontrare il sindaco o un assessore. Da quest’anno invece è previsto che la giunta comunale, insieme al consiglio di quartiere, incontri i cittadini in assemblee aperte a tutti per parlare delle problematiche del territorio.
Dal 14 maggio fino a dicembre sono stati quindi calendarizzati 10 incontri pubblici, in collaborazione con ciascuno dei consigli di quartiere recentemente eletti, dove i cittadini potranno segnalare problemi, proporre soluzioni, interloquire e confrontarsi con gli amministratori e i consiglieri di quartiere.
Tutte le assemblee si terranno il mercoledì sera alle 20.30.
Ciascun incontro è aperto a tutta la cittadinanza residente nel quartiere di riferimento e viene convocata nelle sedi dei consigli di quartiere.
L'accesso è libero fino ad esaurimento posti.
Chi volesse portare alla discussione un argomento specifico, per favorire una migliore presa in carico ed un’analisi più approfondita può anticipare la proposta o la domanda all'indirizzo email del consiglio di quartiere.

Calendario delle assemblee e informazioni

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/05/2025 14:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito