Descrizione
La Bandiera della Città di Vicenza, , insignita di due medaglie d’oro al valor militare, accompagnata dalla vicesindaca Isabella Sala, sarà presente domenica 20 luglio 2025 al 20° Incontro internazionale per la Pace e la Concordia fra i Popoli, in programma presso l’ex Cimitero militare austroungarico di Crosati a Tonezza del Cimone.
La giunta comunale guidata da Giacomo Possamai ha deciso di rispondere all’invito giunto dal presidente dell’Associazione Nazionale del Fante, Giovanni Casella, e di partecipare ufficialmente alla cerimonia in riconoscimento del suo alto valore simbolico e del contesto di memoria condivisa che propone.
L’Incontro per la Pace, infatti, si tiene annualmente nell’ex cimitero di guerra in cui sono stati seppelliti 1.036 soldati imperiali del 59esimo Reiner di Salisburgo caduti sul fronte italiano durante la Grande Guerra e poi traslati a Cittadella.
Dopo anni di abbandono, il luogo è stato ripristinato a partire dal 2006 proprio dall’Associazione del Fante di Vicenza, che lo ha riaperto, riqualificato e denominato “Monumento alla Pace e alla Concordia tra i Popoli”.
La cerimonia di quest’anno, poi, cade nel 110° anniversario dell’entrata dell’Italia nel Primo conflitto mondiale, vedrà la presenza del vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto e includerà l’inaugurazione del “sentiero della pace Damiano Iannascoli”.