Descrizione
C’è tempo fino al 31 luglio 2025 per presentare la domanda per l’iscrizione agli Albi dei Giudici popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise d’Appello tenuto dal Comune di Vicenza.
L’iscrizione è gratuita e rappresenta un’importante occasione per partecipare direttamente all’amministrazione della giustizia, oltre che un dovere civico e una preziosa opportunità per comprendere da vicino il funzionamento del sistema giudiziario italiano.
Possono richiedere l'iscrizione gli aventi diritto che hanno cittadinanza italiana e residenza nel Comune di Vicenza, età compresa tra i 30 e i 65 anni, godimento dei diritti civili e politici, diploma di scuola media inferiore per l’iscrizione all’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise o diploma di scuola superiore per l’iscrizione all’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise d’Appello.
Sono esclusi dall’iscrizione i magistrati e, in generale, i funzionari dell’ordine giudiziario in attività di servizio, gli appartenenti alle Forze Armate e a qualsiasi corpo di Polizia, i ministri di culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
La domanda di iscrizione va presentata entro il 31 luglio presentandosi direttamente alla Segreteria degli Albi dei giudici popolari (allo sportello dell’Ufficio Elettorale del Comune di Vicenza), oppure via email scrivendo a uffelettorale@comune.vicenza.it.
Alla domanda vanno allegati il modulo compilato in formato .pdf e una scansione della carta d’identità realizzata con uno scanner.
I moduli da compilare e ulteriori dettagli sul procedimento sono disponibili sulla pagina dedicata del sito istituzionale: www.comune.vicenza.it.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Vicenza.