Iscrizione agli Albi dei Giudici popolari, c’è tempo fino al 31 luglio

Il Comune di Vicenza ricorda la scadenza e le modalità per presentare richiesta di inserimento negli elenchi dei cittadini idonei a svolgere l’incarico presso Corti di Assise e Corti d’Assise d’Appello
Data:

28/07/2025

Vista esterna del Palazzo degli Uffici del Comune di Vicenza, sede dell'Ufficio Elettorale e della Segreteria Albi dei Giudici popolari
© Comune di Vicenza - Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

C’è tempo fino al 31 luglio 2025 per presentare la domanda per l’iscrizione agli Albi dei Giudici popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise d’Appello tenuto dal Comune di Vicenza.

L’iscrizione è gratuita e rappresenta un’importante occasione per partecipare direttamente all’amministrazione della giustizia, oltre che un dovere civico e una preziosa opportunità per comprendere da vicino il funzionamento del sistema giudiziario italiano.

Possono richiedere l'iscrizione gli aventi diritto che hanno cittadinanza italiana e residenza nel Comune di Vicenza, età compresa tra i 30 e i 65 anni, godimento dei diritti civili e politici, diploma di scuola media inferiore per l’iscrizione all’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise o diploma di scuola superiore per l’iscrizione all’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise d’Appello.

Sono esclusi dall’iscrizione i magistrati e, in generale, i funzionari dell’ordine giudiziario in attività di servizio, gli appartenenti alle Forze Armate e a qualsiasi corpo di Polizia, i ministri di culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

La domanda di iscrizione va presentata entro il 31 luglio presentandosi direttamente alla Segreteria degli Albi dei giudici popolari (allo sportello dell’Ufficio Elettorale del Comune di Vicenza), oppure via email scrivendo a uffelettorale@comune.vicenza.it.

Alla domanda vanno allegati il modulo compilato in formato .pdf e una scansione della carta d’identità realizzata con uno scanner.

I moduli da compilare e ulteriori dettagli sul procedimento sono disponibili sulla pagina dedicata del sito istituzionale: www.comune.vicenza.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Vicenza.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/07/2025 13:58

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito