Ipa Risorgive, accordo di collaborazione tra Comune e Università Iuav per rilanciare un ambiente unico

Vicesindaca Sala: «Un progetto di ricerca per valorizzare il territorio con un’identità visiva e una segnaletica unitaria»
Data:

27/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Ipa Risorgive, accordo di collaborazione tra Comune e Università Iuav per rilanciare un ambiente unico Vicesindaca Sala: «Un progetto di ricerca per valorizzare il territorio con un’identità visiva e una segnaletica unitaria»
© Comune di Vicenza - Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Comune di Vicenza e l’Università Iuav di Venezia, sede di Vicenza, hanno finalizzato un accordo di collaborazione per realizzare il progetto di ricerca “Ipa delle Risorgive: un’identità comune” attraverso l’attivazione di due borse di ricerca.
Il progetto si concentrerà sulla definizione degli elementi che caratterizzano il territorio delle risorgive da un punto di vista storico, ambientale, paesaggistico e socioculturale al fine di disegnare un percorso fisico e concettuale comune ai soggetti aderenti all’Ipa Risorgive (Intesa programmatica d’area delle risorgive). La ricerca potrà contribuire quindi a delineare il cosiddetto “Anello delle Risorgive”, nel rispetto del sistema territoriale e valorizzando le peculiarità di ciascun Comune aderente all’Ipa.
«In collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, sede di Vicenza, vogliamo approfondire l’identità del nostro territorio e costruire una mappa capace di valorizzarne bellezze e risorse, materiali e immateriali – spiega la vicesindaca Isabella Sala -. Il progetto intende inoltre rilanciare l’idea dell’“Anello delle Risorgive”, ovvero l’itinerario ciclopedonale già in parte realizzato dai comuni, dotandolo di un’identità visiva e di una segnaletica unitaria. Un’opportunità concreta per il futuro del territorio, anche in prospettiva di un possibile riconoscimento Man and the Biosphere (Mab) Unesco. Con i 16 comuni coinvolti e il supporto dell’Università, avvieremo già dal prossimo anno un percorso che auspichiamo possa dare risultati duraturi, in collaborazione con la Provincia e con il sostegno della nostra Regione».
Il Comune di Vicenza, in qualità di capofila di Ipa Risorgive, contribuirà al progetto con 17mila euro e il coinvolgimento del personale comunale. L’iniziativa sarà inoltre l’occasione per incentivare la sinergia con il polo universitario Iuav della città.
«L'ingaggio dei territori - commenta Francesco Musco, direttore della ricerca dell’Università Iuav di Venezia - rappresenta un banco di prova privilegiato per la ricerca applicata e le sperimentazioni promosse dalla nostra università con enti ed istituzioni. Specialmente a Vicenza, dove siamo attivi con una sede Iuav e il corso di Design, rafforzare la dimensione della ricerca rappresenta una prospettiva ineludibile. In particolare l'area delle Ipa Risorgive permetterà la messa a sistema di competenze per la nuova identità visiva e la progettazione dei percorsi di visita».
«Il progetto “Bike to work”, a cui hanno partecipato i Comuni dell’Ipa, ha dimostrato come siano molti i cittadini che si spostano in bici tra Comuni contermini per i tragitti casa-lavoro. – dichiara l’assessore alla Mobilità Cristiano Spiller - È pertanto necessario riuscire a integrare al meglio i percorsi ciclopedonali che si sono realizzati negli anni per fornire una rete di mobilità sostenibile sempre più diffusa ed efficace, tanto per gli spostamenti ordinari quanto per quelli con finalità turistiche e di svago. L’amministrazione di Vicenza sta già perseguendo questo obiettivo con interventi di valorizzazione degli argini fluviali del Bacchiglione e del Tesina, con la recente sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la promozione e lo sviluppo della ciclovia del Bacchiglione” e con la progettazione di un sentiero pedonale e ciclabile a carattere naturalistico lungo il fiume Astichello. L’accordo con I’Università Iuav di Venezia per rilanciare l’Anello delle Risorgive è un altro tassello di questa visione che mira a valorizzare il territorio e a promuovere la mobilità sostenibile».
Infine, in merito all’Ipa Risorgive la vicesindaca Sala sottolinea come «le intese programmatiche d’area rappresentino una scommessa e un’opportunità strategica: uno strumento unico che, grazie alla legge regionale, mette in rete amministrazioni comunali, categorie economiche e altri soggetti per promuovere lo sviluppo del territorio all’interno della programmazione regionale. Come Ipa Risorgive siamo consapevoli di custodire un patrimonio senza eguali in Europa: le risorgive, risorsa naturale e idrica di grande valore e base ideale per uno sviluppo turistico sostenibile, lento e di prossimità».
L’Intesa programmatica d'area (Ipa) Risorgive, costituita nel 2008, rappresenta uno strumento di programmazione decentrata e di sviluppo associativo del territorio, previsto dall'articolo 25 della legge regionale 35 del 2001 "Nuove norme sulla programmazione”. Ne fanno parte 16 comuni rientranti nell’Ambito territoriale sociale (Ats Veneto 6) ovvero: Altavilla Vicentina, Bressanvido, Bolzano Vicentino, Caldogno, Camisano Vicentino, Costabissara, Creazzo, Dueville, Monteviale, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza con una popolazione complessiva di oltre 235mila abitanti, 9 partner delle componenti economiche e sociali del territorio: Apindustria Vicenza, Cna Veneto Ovest, Coldiretti Vicenza, Confartigianato Vicenza, Confcommercio Vicenza, Confindustria Vicenza, Cgil, Cisl e Uil, e tre soggetti pubblici e privati attivi nel territorio: Viacqua spa, La Biblioteca internazionale “La Vigna” e il Comitato Risorgive Bressanvido, il cui contributo è risultato di fondamentale importanza per stimolare l’elaborazione di linee strategiche e progettualità sul tema dell’acqua, delle risorgive e del cibo.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026 13:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito