Descrizione
Si avvicina la passeggiata collettiva per l’inaugurazione dei Sentieri Urbani. L’appuntamento è confermato per domani domenica 23 marzo alle 9, quando si potrà scegliere tra tre dei cinque percorsi tabellati dai volontari del Cai su richiesta del Comune di Vicenza per valorizzare la connessione tra città, collina e campagna e la conoscenza del territorio attraverso la promozione di semplici itinerari da percorrere a piedi.
Sabato 22 marzo alle 11 è in programma una cerimonia nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino alla presenza delle autorità.
Sabato 22 e domenica 23 marzo in Loggia del Capitaniato (piazza dei Signori) sarà allestita la mostra fotografica “150 anni di passione per la montagna”. Volontari del Cai saranno a disposizione della cittadinanza per illustrare le attività dei gruppi a cui possono aderire tutti gli appassionati di montagna.
La mostra, a ingresso libero, è visitabile sabato 22 marzo dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 e domenica 23 marzo dalle 9 alle 18.
Inaugurazione dei Sentieri Urbani
Con partenza alle 9, domenica 23 marzo (o domenica 6 aprile in caso di spostamento per maltempo) i referenti del Cai accompagneranno tre diversi gruppi di cittadini, illustrando i punti di interesse naturalistici e storici incontrati lungo tre dei cinque sentieri tracciati.
In piazza dei Signori partirà il gruppo che percorrerà il sentiero n. 91 - Anello Trekking Urbano: 7 chilometri e un dislivello di 180 metri, dal cuore del centro storico a Monte Berico e ritorno, incrociando monumenti e ville fuori porta attraverso il più classico dei paesaggi collinari vicentini.
Il secondo gruppo si ritroverà, sempre alle 9 del mattino, al piazzale della Vittoria per percorrere il sentiero n. 92 - Anello Monte Berico: 6,85 chilometri di cammino e un dislivello di 139 metri alla scoperta del colle dove i vicentini combatterono per l’indipendenza dagli austriaci nel 1848, del parco di Villa Bedin Aldighieri e della storica falesia di arrampicata di Gogna.
L’itinerario del terzo gruppo prenderà il via da Parco Retrone (accesso da via Carta), lungo il sentiero n. 93 - Anello Parco Retrone: 6,55 chilometri privi di cammino privo di dislivelli nella pianura che si sviluppa tra i Colli Berici, il fiume e il bosco periurbano del Quarelo.
A tutti i partecipanti sarà data in omaggio la nuova mappa dei Sentieri Urbani che, realizzata da Comune di Vicenza e Cai con l'editore Tabacco, descrive anche i due sentieri tracciati a nord della città: il n. 97 Anello Nord Laghetto (lunghezza 7 chilometri) e il n. 99 Anello Monte Crocetta (lunghezza 4,30 chilometri).
Dopo l'inaugurazione la mappa va richiesta all’Ufficio turistico Iat – Biglietteria Musei Civici di piazza Matteotti, all’Infopoint della Basilica Palladiana in piazza dei Signori o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) di Palazzo Trissino in corso Palladio 98.
La mappa e le descrizioni dei Sentieri Urbani sono consultabili al link https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Sentieri-Urbani
Per informazioni
https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Inaugurazione-Sentieri-Urbani