Inaugurato questa mattina il nuovo parco di via Cattaneo

Presenti all’apertura al pubblico il sindaco Possamai, l’assessore Baldinato e l’assessore Selmo
Data:

19/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

È stato ufficialmente inaugurato questa mattina, ed è ora aperto al pubblico, il parco di via Cattaneo. Presenti al taglio del nastro, in via Carlo Cattaneo nell’area verde dell’ex pp7, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, l’assessore all’ambiente Sara Baldinato e l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo, oltre ai bambini della scuola dell’infanzia comunale Piero Trevisan, del centro estivo Noi di San Lazzaro e i volontari del Centro pedagogico di via dei Mille.

«Oggi è una giornata di festa per questo quartiere - le parole del sindaco Possamai -. Questo parco infatti è stato fortemente voluto dai residenti e sarà frequentato da tutte le fasce d’età. Si tratta di uno spazio bellissimo e vogliamo che sia il polmone di questo quartiere, perché abbiamo bisogno di spazi verdi che ci facciano respirare».

«È una grande soddisfazione poter consegnare questo splendido parco al quartiere - spiega l’assessore Baldinato -. Una nuova area verde attrezzata, che affaccia sul Centro per la documentazione pedagogica di via dei Mille: contiamo dunque che venga utilizzato tanto dai bambini quanto dai ragazzi e dagli adulti».

«Oggi inauguriamo un nuovo spazio pubblico destinato a diventare un punto di riferimento per tutti i residenti del quartiere e non solo - aggiunge l’assessore Selmo -. La vicinanza con il Centro pedagogico di via dei Mille rende questo parco un luogo perfetto da vivere per i tanti bambini che frequentano il Centro e la vicina scuola dell'infanzia Piero Trevisan».

Il parco, di quasi sei mila metri, è dotato di vialetti, collinette fiorite, alberi, cespugli, giochi per bambini e attrezzature per il tempo libero, come un tavolo da ping pong e un tavolo con scacchiera in pietra. Non mancano anche due rastrelliere per le biciclette, alcune panchine e una fontanella per l’acqua. L’area verde, recintata e illuminata, ha due accessi, uno dei quali da via dei Mille, dotato di una rampa per persone con disabilità a servizio anche del parcheggio Cattaneo. Presente anche un impianto di irrigazione, oltre alla predisposizione per la videosorveglianza.

Il nuovo parco di via Cattaneo nasce sul sedime dell’ex acciaieria Beltrame. L’intervento, nato da un progetto dell’amministrazione Variati del 2017, del valore di 822 mila euro comprensivo della bonifica, è stato finanziato con fondi derivanti dal Bando periferie e dai fondi per le bonifiche dei siti comunali. Complesso l’iter dei lavori, che ha richiesto interventi preliminari come lo smaltimento di rifiuti speciali emersi dagli scavi e l’impermeabilizzazione del suolo con speciali membrane. Per due anni la manutenzione del parco sarà curata dalla ditta che ha eseguito i lavori, mentre il servizio di apertura, chiusura, pulizia e guardiania è stato affidato all’associazione Pro San Bortolo che gestisce altre aree verdi nella zona del centro storico.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

L'inaugurazione del parco 9 (File image/jpeg 499,22 kB)
L'inaugurazione del parco 14 (File image/jpeg 653,13 kB)
L'inaugurazione del parco 2 (File image/jpeg 586,50 kB)
L'inaugurazione del parco 3 (File image/jpeg 627,82 kB)
L'inaugurazione del parco 7 (File image/jpeg 592,28 kB)
L'inaugurazione del parco (File image/jpeg 621,11 kB)
L'inaugurazione del parco 10 (File image/jpeg 739,41 kB)
L'inaugurazione del parco 4 (File image/jpeg 916,40 kB)
L'inaugurazione del parco 5 (File image/jpeg 739,76 kB)
L'inaugurazione del parco 6 (File image/jpeg 832,59 kB)
L'inaugurazione del parco 8 (File image/jpeg 697,53 kB)
L'inaugurazione del parco 11 (File image/jpeg 717,39 kB)
L'inaugurazione del parco 12 (File image/jpeg 825,61 kB)
L'inaugurazione del parco 13 (File image/jpeg 589,90 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/06/2025 14:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito