Descrizione
È stata inaugurata questo pomeriggio, in zona Stadio, poco prima della partita Vicenza - Brescia, la storica “R” dell’ex Cotonificio Rossi, recentemente restaurata e installata all’altezza della rotatoria di viale dello Stadio e via Bassano,
Sono intervenuti il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, insieme a Leonardo Leodari di Leodari Pubblicità, e Alvise Rossi, discendente della famiglia Rossi proprietaria per anni del cotonificio di Borgo Berga,
«Devo ringraziare gli uffici comunali per il grande lavoro fatto - le parole del sindaco Possamai -. In particolare ringrazio Silvia Sartori, che ha curato il percorso e il recupero insieme al dirigente Piero Pelizzaro, perché non è stato semplice né recuperarla né individuare dove metterla. Questo luogo non è infatti stato scelto a caso: si tratta del bel vedere, diciamo così, ovvero l'affaccio verso il verso l’area dove sorgeva l’ex Cotorossi, un'azienda dove hanno lavorato migliaia e migliaia di vicentini. Tantissime delle nostre famiglie hanno un parente che ha lavorato all’ex Cotorossi, perché è stato un luogo che ha dato lavoro a tantissime persone del territorio. Si tratta però anche di un luogo che ovviamente guarda verso lo stadio, che ha quindi un legame inscindibile con la famiglia Rossi e con il Lanerossi. Siamo vicini all’argine di un fiume e quindi il senso è che simbolicamente questa insegna sia un ponte. L'abbiamo infatti installata qui, in modo tale che sia visibile sia a chi cammina lungo l’argine, sia a chi passa qui in automobile. Questo è uno snodo della città dove passano migliaia di persone tutti i giorni. Crediamo che sia stato il modo migliore per affermare l'identità, la storia, la tradizione della nostra città, della sua grande storia industriale e anche della nostra straordinaria storia calcistica».
La cerimonia, alla quale hanno preso parte anche il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Rucco e il consigliere comunale Nicolò Naclerio, breve ma molto partecipata, dai componenti della famiglia Rossi, ma anche da numerosi tifosi del L.R. Vicenza, ha poi visto gli interventi di Leonardo Leodari e di Alvise Rossi, prima dello scoprimento della insegna e della targa che riporta la scritta: “Insegna storica del Cotonificio Rossi di Borgo Berga, originariamente posta sulla sommità della ciminiera, restaurata e ricollocata, grazie a Leodari Pubblicità, in continuità visiva con il sito originario”.
Dopo la demolizione dell’area del Cotonificio Rossi, la grande insegna con la “R” è rimasta per circa dieci anni all’interno del cantiere. Nel 2018, durante la precedente amministrazione, ne fu disposto lo spostamento nei magazzini comunali, dove è rimasta fino a oggi, in assenza di una decisione sul suo recupero. Nel dicembre 2024 il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un punto all’ordine del giorno sul tema, presentato dal consigliere Nicolò Naclerio. L’attuale amministrazione, venuta a conoscenza del valore storico del manufatto, ha deciso di avviare un progetto di restauro e valorizzazione. La “R” è stata quindi recuperata dai magazzini comunali e sottoposta a un intervento di restauro promosso dal Comune, interamente finanziato da Leodari Pubblicità.
Il percorso ha incluso anche una ricostruzione storica dei siti industriali della famiglia Rossi e un’analisi approfondita della storia dell’insegna. L’insegna, larga 3,22 metri e alta 2,87 metri, è stata completamente restaurata e ridipinta nei colori bianco e rosso. Sarà installata a terra in un’area verde nelle vicinanze dello stadio Romeo Menti, tra l’argine del fiume Bacchiglione e la rotatoria tra viale dello Stadio e via Bassano. Di notte sarà illuminata e accompagnata da una targa esplicativa dedicata all’ex Cotonificio Rossi.