Descrizione
Viale dell’Economia avrà, di nuovo, l’illuminazione pubblica. Con un intervento del valore di 550 mila euro lungo i 1600 metri di sviluppo della strada sarà sostituito il vecchio e obsoleto impianto in serie, attualmente composto da pali a sbraccio ai lati della carreggiata e a doppio sbraccio lungo la mezzeria di almeno cinque diverse tipologie, che non funziona da due anni.
Il progetto esecutivo del nuovo impianto è stato approvato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla mobilità Cristiano Spiller che dichiara: «Con questi lavori, che contiamo di realizzare entro il 2025, riporteremo l’illuminazione pubblica in una tra le più importanti arterie della zona industriale che da due anni era al buio, con notevole beneficio in termini di sicurezza stradale e di decoro urbano. Contestualmente, considerate le tecnologie utilizzate, garantiremo il contenimento dell’inquinamento luminoso, l’efficientamento energetico e l’ottimizzazione dei costi di servizio e di manutenzione. La rete dell’illuminazione pubblica soffre purtroppo di molte criticità: l’impegno di questa amministrazione è di intervenire con investimenti annuali per garantire una costante manutenzione straordinaria».
L’intervento consisterà nella riconversione e collegamento dell’attuale impianto in serie a un nuovo quadro elettrico di illuminazione pubblica. È prevista inoltre la riqualificazione dei sistemi illuminanti: saranno eliminati tutti gli apparecchi fuori norma che verranno sostituiti con sistemi a led ad alto rendimento, dotati di sistema di riduzione automatica del flusso luminoso. Al termine dei lavori sarà riqualificata anche l’area degli scavi effettuati per la posa dei nuovi sottoservizi.