In corso Palladio una targa ricorda da oggi l’alpinista e alpino Francesco Meneghello

Cento anni fa coniò il termine "Piccole Dolomiti" e fondò a Vicenza la prima scuola italiana di arrampicata
Data:

02/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Questa mattina sulle pareti della casa natale, in corso Palladio 51, è stata scoperta la targa che ricorda l’alpinista vicentino Francesco Keko Meneghello.

L’iniziativa è stata promossa dai familiari di Meneghello - e in particolare della nipote Margherita Lanzerotto con il marito Alberto Toniolo - in collaborazione con la sezione CAI di Vicenza.

Alla breve cerimonia dello scoprimento della targa stamane hanno preso parte il sindaco Giacomo Possamai con l’assessore Leonardo Nicolai, presidente della commissione toponomastica, e il presidente del CAI di Vicenza Maurizio Dalla Libera con il consiglio direttivo e numerosi soci.

Nato nel 1900, Francesco Keko Meneghello è stato Accademico del Club Alpino Italiano e ideatore della scuola “Scuola vicentina di roccia”, prima scuola italiana di arrampicata.

Come ricorda la targa, nel 1925 fu autore della monografia “Le Piccole Dolomiti”, adottando per la prima volta questo termine per definire le Prealpi Vicentine.

Disperso in Russia nel gennaio 1943 mentre operava come capitano nel 9° Reggimento Alpini, Meneghello è ricordato anche da un bivacco che porta il suo nome sul Colle degli Orsi, nel gruppo montuoso Ortles – Cevedale, di recente riposizionato.

«Corso Palladio – ha detto il sindaco Giacomo Possamai – oggi si arricchisce di un nuovo capitolo della storia di Vicenza raccontata attraverso le numerose lapidi e iscrizioni poste sulle pareti dei nostri palazzi. La figura di Francesco Meneghello riunisce infatti tanti elementi della nostra storia: era un alpino ed era un valente alpinista del CAI di Vicenza, del quale proprio quest’anno abbiamo celebrato i 150 di attività, rinsaldando attraverso numerosi e partecipati eventi lo storico legame tra i vicentini e un’associazione che ha cuore e promuove le nostre montagne».

Proprio per concludere le celebrazioni dei 150 anni, il CAI di Vicenza regalerà alla città un concerto, lunedì 8 dicembre alle 17.30 al Teatro San Marco. In programma la grande musica operistica e la magia del Natale. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata da effettuare scrivendo una email a inarteveneto@gmail.com.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/12/2025 18:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito