Descrizione
Sono stati pubblicati gli avvisi del Servizio Patrimonio per la concessione degli ultimi due negozi di proprietà del Comune di Vicenza rimasti finora liberi in zona monumentale. Si tratta di due locali commerciali, uno localizzato in piazza Matteotti, sede storica di una rivendita di vernici e colori, e l'altro, un tempo negozio di targhe posto sotto la Basilica Palladiana. Per entrambi, si cercano attività commerciali di pregio e rivendite di prodotti di qualità, e si richiede l'apertura per un minimo di giorni durante l’anno.
«Con questi avvisi abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo posti – ha dichiarato l’assessora all’ambiente e al patrimonio Sara Baldinato - la concessione di tutti gli immobili di proprietà comunale della zona monumentale. La selezione avviata punta a individuare attività commerciali di pregio, compatibili con la vocazione del contesto urbano in cui si collocano, e che concorrano a rendere il centro storico sempre più vivo e attrattivo».
La prima procedura si riferisce al locale commerciale di piazza Matteotti n. 14, che fa parte del complesso del Teatro Olimpico e del Palazzo del Territorio ed è perciò un bene di elevato interesse culturale e sottoposto a vincoli di utilizzo. Si tratta di un locale a piano terra, con superficie catastale di 58 metri quadrati, da ristrutturare, dato in concessione per nove anni. Per partecipare alla gara occorre presentare offerte a rialzo rispetto al canone minimo di 13.000 euro l’anno. Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza all’indirizzo https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/397208. La domanda va presentata entro le ore 12 di martedì 30 settembre 2025.
La seconda gara si riferisce al locale commerciale di piazza dei Signori n. 42, all’interno della Basilica Palladiana, anch’essa di proprietà comunale, e sottoposto a stringenti vincoli perché di particolare interesse culturale. Il locale, che ha un affaccio su piazza delle Erbe, è di circa 65 metri quadrati e già arredato. La concessione della durata di sette anni sarà data solo per attività di produzione o commercio di beni merceologici di lusso, con preferenza per oreficeria, argenteria, gioielli, griffe o prodotti della tradizione locale, o ad attività legate comunque al design. La gara prevede offerte a rialzo sul canone annuo a base d’asta di 14.600 euro. Bando e documenti sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza all’indirizzo https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/397216. La domanda va presentata entro le ore 12 di lunedì 29 settembre 2025.