Descrizione
Sarà completamente rifatta l’illuminazione stradale di via Bartolomeo D’Alviano a Vicenza, con la sostituzione degli impianti stradali e dell’intera rete elettrica sotterranea. Lo ha deciso la giunta Possamai che lo scorso 25 novembre ha approvato il progetto esecutivo denominato “Manutenzione straordinaria illuminazione pubblica 2025”. Il costo dell’opera, pari a 300 mila euro, sarà interamente coperto da un mutuo della Cassa depositi e prestiti.
«È da molto tempo che si registra un numero eccessivo di guasti e interruzioni dell’illuminazione stradale in via D’Alviano – dichiara l’assessore alle Infrastrutture Cristiano Spiller - che richiedono continui interventi di manutenzione e riparazione. Ma i disguidi dipendono dalla vetustà dell’impianto, realizzato negli anni Sessanta e pressoché arrivato a fine vita. Abbiamo pertanto deciso di operare un intervento radicale, per mettere in sicurezza il traffico su una arteria importante per la viabilità cittadina».
L’intervento rientra nel quadro del progressivo rinnovamento della rete di illuminazione pubblica cittadina ed è stato inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027 del Comune di Vicenza.
La progettazione esecutiva dell’intervento prevede il rifacimento completo dell’impianto su un nuovo quadro elettrico di illuminazione pubblica e la sostituzione dei pali obsoleti.
Si prevede anche lo scavo dell’aiuola posta a centro strada, per la realizzazione di nuovi sottoservizi, la posa di linee elettriche completamente nuove, la rimozione delle apparecchiature e delle linee elettriche obsolete e la riqualificazione dei sistemi illuminanti.