Descrizione
Incontro di respiro internazionale questa mattina tra le mura di Palazzo Trissino. Una delegazione della Repubblica Democratica del Congo, con in testa il vice Ministro di Stato delle miniere Motemonia Gibolum Godard, presente a Vicenza in questi giorni per visitare la fiera Vicenzaoro, è stata ricevuta dal sindaco di Vicenza Giacomo Possamai.
«Vicenza ha una vocazione industriale riconosciuta in tutto il mondo e, com’è risaputo, è una delle provincie più importanti d’Italia per l’export - le parole del sindaco Possamai -. Siamo dunque felici di dare il benvenuto al vice Ministro Motemonia Gibolum Godard, in visita nella nostra città in occasione di Vicenzaoro. Mantenere e saldare i rapporti internazionali è un aspetto che teniamo in grande considerazione e ci auguriamo che questo incontro possa essere proficuo per eventuali future collaborazioni tra la nostra comunità e quella della Repubblica Democratica del Congo».
Il momento istituzionale ha dunque rappresentato una preziosa occasione di confronto per ribadire i buoni rapporti tra la repubblica africana e la comunità vicentina, in vista anche di possibili future collaborazioni tra le aziende del territorio berico e quelle congolesi, oltre che per eventuali iniziative di natura umanitaria. Presente, oltre al vice Ministro Godard e a diversi delegati congolesi, tra cui il responsabile della cooperazione internazionale del Governo Kabogi Alimasi, anche il vicepresidente dell’associazione di cooperazione internazionale New Tabor Christian Manfredi.
L’incontro, che si è svolto nell’ufficio del primo cittadino, si è concluso con i saluti istituzionali e con le foto di rito, e con la consegna da parte del sindaco Possamai di un’incisione della Basilica palladiana, creata dall’artista vicentino Galliano Rosset, in regalo al vice Ministro Godard.