Descrizione
Questa mattina il sindaco Giacomo Possamai ha accolto a Palazzo Trissino gli alunni e le insegnanti della scuola primaria “Paolo Lioy” di Vicenza, classificatisi al primo posto nella competizione nazionale Robo Cup Junior Academy che si è svolta di recente a Pescara.
Un risultato prestigioso che premia l’impegno, la creatività e le competenze tecnologiche dei piccoli studenti, protagonisti di un percorso didattico innovativo che coniuga robotica educativa, lavoro di squadra e problem solving.
Erano presenti il dirigente dell’istituto tecnico “A.Rossi” e due studenti della classe quinta superiore, che hanno collaborato alla preparazione dei ragazzi in vista della gara. Un esempio virtuoso di cooperazione tra scuole del territorio e di trasmissione del sapere tra generazioni.
Il sindaco ha espresso parole di apprezzamento per il progetto, complimentandosi con gli studenti, le maestre e tutti i soggetti coinvolti: «Siete motivo di orgoglio per tutta la città di Vicenza. Il vostro impegno e la vostra passione dimostrano che l’innovazione parte dai banchi di scuola e che investire sull’educazione significa investire sul futuro».