Il sindaco all’inaugurazione del Centro di aggregazione per anziani del Villaggio del Sole

Taglio del nastro alla struttura rinnovata dall’associazione Senior Veneto
Data:

20/09/2025

Il sindaco all’inaugurazione del Centro di aggregazione per anziani del Villaggio del Sole Taglio del nastro alla struttura rinnovata dall’associazione Senior Veneto
© Comune di Vicenza - Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Con il taglio del nastro di questa mattina, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha inaugurato il Centro di aggregazione per anziani del Villaggio del Sole che riprende le attività dopo i lavori effettuati da Senior Veneto, l’associazione che gestisce la struttura per conto del Comune.

«Questo centro è nato per il coraggio di Vincenzo Giglio e di Senior Veneto nell’affrontare questo importante progetto di ristrutturazione – ha detto il sindaco Possamai – Questa è l’unica esperienza in città e tra le poche del territorio in cui una realtà del sociale ha buttato il cuore oltre l’ostacolo e ha puntato sugli incentivi del 110 per cento riservati soltanto agli enti che avessero in gestione un edificio pubblico, in questo caso un edificio comunale. Il coraggio si è visto anche nell’impegno con cui hanno seguito i lavori che hanno riqualificato completamente questo immobile e lo hanno rimesso al servizio della comunità».

Con i lavori iniziati prima dell’estate e durati cinque mesi, la struttura di via Cristoforo Colombo ha subito un completo riammodernamento tecnico e funzionale degli spazi interni ed esterni. Con il rifacimento degli infissi e del cappotto termico, la riqualificazione dei locali dedicati alla formazione, agli ambulatori sanitari, agli spazi conviviali e di socializzazione, la struttura offre un ambiente più accogliente, sicuro, funzionale e sostenibile ed è tornata ad essere punto di riferimento sociale e relazionale fondamentale per la comunità.

«Una delle esperienze più belle di questi due anni di mandato – ha detto Possamai – è stato proprio vedere come nel tempo centri come questo hanno ripreso vita ed oggi sono più vivi di quanto non lo fossero prima della pandemia. Per quasi due anni questi luoghi sono stati se non chiusi almeno sottoutilizzati. E invece oggi questo centro è un vero e proprio gioiello del quartiere».

Nel solo 2024, il Centro Senior Veneto, che conta 985 soci, di cui 629 donne, e 37 volontari, è stato aperto 300 giorni, anche in quelli festivi, ha erogato 7.500 pasti, 7.400 servizi di trasporto per oltre 50 mila chilometri percorsi, 78 elettrocardiogrammi, 1.126 screening metabolici, 100 giornate con la psicologa e 150 incontri di stimolazione cognitiva e socializzazione con l’educatrice, 30 incontri sulla prevenzione di malattie croniche e metaboliche, e poi 50 appuntamenti con il Sabato pomeriggio danzante e tante altre attività socio assistenziali e ricreativo-relazionali.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Giacomo Possamai

  • Sindaco del Comune di Vicenza
  • Comandante Polizia Locale

Giacomo Possamai

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/09/2025 15:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito