Il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza Mirko Mattiacci incontra il sindaco Giacomo Possamai

L’incontro questa mattina a Palazzo Trissino. Il sindaco: «Soddisfatti per l’arrivo di un comandante di grande esperienza nel campo delle emergenze»
Data:

05/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Visita questa mattina del nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza, Mirko Mattiacci, a Palazzo Trissino. Mattiacci, 52 anni, di Macerata, subentra al comandante reggente Giuseppe Costa e ha incontrato il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai.

Il nuovo comandante ha iniziato la sua carriera nel 1997 e ha prestato servizio al comando di Pordenone e a quello di Macerata, dove dal 2011 al 2025 ha svolto la funzione di vice comandante vicario. Nel corso della carriera ha partecipato a numerose operazioni di soccorso in occasione di calamità nazionali, come il terremoto nelle Marche e in Umbria del 1997, il sisma dell’Aquila del 2009 e quello dell’Emilia del 2012. Nel 2016 e 2017 ha inoltre coordinato le attività di soccorso del comando di Macerata durante l’emergenza sismica che ha interessato il Centro Italia.

Durante l’incontro il sindaco Possamai ha augurato buon lavoro al nuovo comandante e a tutto il personale del comando provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza.

«Saluto e ringrazio per il lavoro svolto il comandante Giuseppe Costa - le parole del sindaco Possamai - e do il benvenuto al nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza, Mirko Mattiacci. Siamo molto soddisfatti per l’arrivo di un comandante con alle spalle una grande esperienza nel campo dell’emergenza, in particolare in ambito sismico. Il ruolo dei vigili del fuoco è assolutamente fondamentale, soprattutto in un territorio come il nostro, esposto al rischio idrogeologico. Durante l’incontro di oggi abbiamo condiviso le priorità e l’attenzione che continueranno a essere dedicate alla sicurezza del territorio e della comunità. Siamo quindi fiduciosi - conclude il sindaco - che l’esperienza del comandante Mattiacci rappresenterà un valore aggiunto per Vicenza, a cui rinnovo l’augurio di buon lavoro».

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026 16:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito