Il neo Consiglio comunale delle bambine e dei bambini ha eletto il suo sindaco

Assessore Selmo: «Un progetto ambizioso per i cittadini di oggi e di domani»
Data:

13/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Cesare Mariotto, 9 anni, della scuola primaria Levis Plona, è stato scelto come sindaco dal Consiglio comunale delle bambine e dei bambini. La singolare elezione si è tenuta oggi al centro civico Turra, dove si è riunito il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini (Cocoba), un progetto promosso dall’assessorato all’istruzione nell’ambito del Piano dell’offerta formativa territoriale. L’iniziativa mira a stimolare la partecipazione civica tra i più piccoli, riconoscendo l’importanza di favorire la presa di coscienza e di parola delle bambine e dei bambini nella vita della città. Obiettivo del progetto è far riflettere ragazzi e ragazze sui bisogni della propria comunità e dei contesti in cui vivono, a partire dalla scuola, e avvicinare i più giovani alle istituzioni e alle responsabilità che il vivere comune comporta.

Partita a ottobre dello scorso anno, l’iniziativa ha coinvolto i bambini di quarta e quinta di 45 classi di sedici di scuole primarie della città. Dopo un periodo di formazione e confronto con i docenti sui temi della rappresentanza, delle istituzioni, delle regole, del rispetto di sé e degli altri e del bene comune, si è passati alla parte pratica. Sotto la guida degli insegnanti, 85 alunni si sono candidati, hanno organizzato delle campagne elettorali e si sono ritrovati poi ai seggi elettorali, allestiti nei plessi scolastici coinvolti, per scegliere i componenti del Cocoba. Sono stati quindi eletti 16 giovani consiglieri rappresentanti di tutte le scuole. E oggi per i bambini è arrivato il momento di conoscersi e di eleggere il sindaco, il vicesindaco e il segretario.

«L’articolo 12 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – le parole dell’assessore all’istruzione Giovanni Selmo - che per noi, nel mondo dell’educazione, rappresenta una vera bussola nelle scelte e nei metodi quotidiani, afferma con chiarezza che bambini e ragazzi hanno il diritto di esprimere la propria opinione su tutte le questioni che li riguardano, e che tale opinione deve essere ascoltata e presa in seria considerazione. L’articolo 13 ribadisce inoltre il loro diritto a essere informati e a esprimersi liberamente nel modo più congeniale, verbalmente, per iscritto o attraverso altri linguaggi, sempre nel rispetto dei diritti degli altri. Per questo abbiamo deciso di riproporre un progetto sperimentale e ambizioso, un percorso che ha impegnato studenti e docenti per un intero anno scolastico e che ha coinvolto attivamente molte classi, non solo i rappresentanti eletti, all’interno di un autentico cammino di educazione civica. Abbiamo scelto di dedicare tempo e spazio affinché i bambini potessero individuare i temi su cui lavorare, confrontarsi tra pari e raccontare agli adulti ciò che pensano di sé, delle loro classi, dei loro quartieri e, perché no, del mondo. È un processo che deve nascere da loro, naturalmente guidato e accompagnato dagli insegnanti e dalle istituzioni. Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione. L’obiettivo, per il prossimo anno, è ampliare il progetto ad altre scuole e alle secondarie di primo grado. Nella seduta finale a Palazzo Trissino, insieme alla Giunta “dei grandi”, saremo noi adulti in ascolto, lasciando a loro la parola e il voto. Perché questi sono cittadini di oggi, non soltanto di domani. Forse dovremmo ricordarcelo più spesso anche noi adulti, quando compiamo le nostre scelte. Le potenzialità e le visioni dei bambini sono infinite e rappresentano una straordinaria fonte di ispirazione per tutta la comunità».

Durante la mattinata i bambini hanno approfondito il significato e le funzioni delle cariche del Cocoba e hanno quindi votato a scrutinio segreto il sindaco, il vicesindaco e il segretario dell’assemblea. Nei prossimi mesi il neo eletto sindaco, insieme al Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, lavorerà su alcune tematiche attraverso gruppi di lavoro e momenti di confronto con i plessi scolastici di riferimento. Al termine del percorso saranno individuati tre argomenti che, nell’ultima seduta di maggio, verranno sottoposti alla Giunta del Comune di Vicenza in un incontro in diretta dalla Sala Bernarda con le scuole della città. Le proposte saranno poi presentate ai cittadini attraverso una piccola mostra allestita nel Palazzo comunale.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

Il voto dei bambini 2 (File image/jpeg 414,48 kB)
Il voto dei bambini (File image/jpeg 424,93 kB)
L'assessore Selmo durante le votazioni (File image/jpeg 310,24 kB)
Le votazioni del Cocoba (File image/jpeg 407,37 kB)
Le prime proposte dei bambini (File image/jpeg 385,04 kB)
Dafne Selmo Cesare (File image/jpeg 896,42 kB)
I bambini coinvolti nel voto (File image/jpeg 963,46 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026 13:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito