Descrizione
Il tetto del canile sanitario, in pessimo stato, sarà rifatto a cura del settore Lavori pubblici, prevenzione e sicurezza del Comune di Vicenza che ha messo a punto un progetto di manutenzione straordinaria del valore di 75.178 euro.
Il canile di Gogna, di proprietà del Comune di Vicenza, è formato da due edifici: quello a un piano ospita i locali destinati alla cura degli animali e gli uffici amministrativi di Enpa, gestore del rifugio per conto del Comune, mentre la palazzina a due piani ospita gli ambulatori dell’Ulss e l’alloggio del custode.
«Entrambi gli edifici – ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller - hanno una copertura con manto in coppi che risulta molto disgregato, in particolare per quanto riguarda le falde a nord est, ed è causa di infiltrazioni e macchie di umidità. Il progetto prevede pertanto la sostituzione del manto di copertura e la posa di una nuova guaina di impermeabilizzazione».
«Era un intervento che tutti coloro che lavorano o svolgono servizio di volontariato al canile attendevano da tempo – ha aggiunto Luca Poncato, consigliere comunale delegato alla tutela e al benessere degli animali domestici – per risolvere in via definitiva problemi di infiltrazioni e di umidità che rendono poco salubre l’ambiente».
L’intervento non interferirà con l’attività degli ambulatori perché sarà realizzato accedendo dall’esterno.