Descrizione
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Vicenza ha pubblicato un avviso per l’inserimento di iniziative nel programma comunale di eventi da svolgere tra il 15 novembre e l’8 dicembre 2025 e che contribuiscano a sensibilizzare sul tema della violenza di genere.
«Il Comune, tramite l’ufficio pari opportunità, in collaborazione con la Consulta per le politiche di genere, intende dare visibilità e incentivare progetti e iniziative che contribuiscano a sensibilizzare sul tema del contrasto alla violenza di genere – commenta la vicesindaca e assessora alle pari opportunità Isabella Sala -. Il sostegno del Comune consisterà nell’inserire iniziative e progetti selezionati in un apposito dépliant comunale, distribuito nei diversi uffici pubblici, nei musei, nelle biblioteche e nelle scuole. Le proposte accolte godranno inoltre del patrocinio della Città di Vicenza».
Le iniziative dovranno fare riferimento a progettualità di interesse collettivo e attività utili a favorire una cultura di riflessione e azione contro la violenza di genere: inoltre, dovranno essere rivolte a tutta la cittadinanza e non esclusivamente a specifiche categorie.
Potranno presentare domanda di inserimento nel programma comunale le associazioni e gli enti che intendono realizzare le proprie iniziative tra il 15 novembre e l’8 dicembre 2025, all'interno di spazi pubblici e privati, ma esclusivamente nel territorio comunale.
Il link della documentazione pubblicata sul sito del Comune di Vicenza:
https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/400464
La domanda e gli allegati dovranno perentoriamente pervenire entro le ore 23:59 di domenica 19 ottobre 2025 tramite email all’indirizzo pariopp@comune.vicenza.it, esclusivamente in formato pdf.