Descrizione
Proseguono i lavori di riqualificazione del tetto di Palazzo del Territorio. Questa mattina sono state posate tre capriate sulla porzione di edificio compreso tra il civico 3 e il civico 7 di levà degli Angeli. L'intervento, terminato intorno a mezzogiorno, ha comportato il posizionamento della gru e dei materiali in una porzione di piazza Matteotti davanti a Palazzo del Territorio, senza la necessità di modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico locale.
«L’intervento molto complesso per il valore storico dell’edificio prevede la sostituzione per intero della copertura del palazzo, che ospita istituzioni come l’Accademia Olimpica e gli uffici comunali dei settori istruzione e cultura, oltre all’Auditorium Canneti, dove sono in corso ulteriori lavori di riqualificazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller -. Oggi, a seguito del completamento delle opere sulla copertura dell’Auditorium Canneti, sono state posizionate ulteriori tre capriate. La sostituzione di questi elementi strutturali, partita circa un anno fa, ha già riguardato una ventina di capriate e verrà completata con la posa di altre cinque in due momenti distinti».
Nel dettaglio, a Palazzo del Territorio sono attualmente due i cantieri in corso. Il primo intervento prevede la riqualificazione del tetto del complesso del Palazzo del Territorio, grazie alla sostituzione delle capriate, delle travi di ripartizione in legno massello e del pacchetto di copertura. L’intervento dal valore di 1.810.000 euro è finanziato con 1.460.000 euro dal fondo Pnrr (M5 C2 INV.2.01 – “Investimenti di riqualificazione di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”) e 350.000 euro dal Comune. Ad oggi sono stati completati i lavori strutturali nelle pertinenze dell'Accademia Olimpica, e le lavorazioni previste sulla copertura dell'Auditorium Canneti.
Contemporaneamente sono in corso i lavori dal valore di 2.400.000 euro, finanziati da un bando ministeriale per 1.470.000 euro e 930.000 euro dal Comune, di riqualificazione dell’Auditorium Canneti: sono previsti interventi su strutture, impianti elettrici, meccanici, antincendio e sulla parte edile-architettonica che interessa anche i posti a sedere e il palco. Al momento sono in corso le opere impiantistiche e di predisposizione dell'area dove sarà alloggiato il nuovo impianto di trattamento aria.