Giorno del Ricordo, cerimonie e incontri culturali in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata

Dal 3 al 26 febbraio
Data:

31/01/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale

Il Comune di Vicenza, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, e la sezione di Vicenza dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd) ha organizzato cerimonie e iniziative culturali che si terranno dal 3 al 26 febbraio.

Il 3 febbraio alle 10 all'ex collegio Cordellina, in contra' Santa Maria Nova 7, si terrà la cerimonia in memoria degli esuli italiani che il 3 febbraio 1847 trovarono rifugio nell'ex convento.

Lunedì 10 febbraio alle 10.30 al Cimitero Maggiore di Vicenza è prevista la cerimonia istituzionale con le autorità cittadine al monumento a tutte le vittime delle foibe.

Ad entrambi gli appuntamenti saranno presenti il sindaco Giacomo Possamai, il prefetto Felice Romano e il presidente del Comitato provinciale di Vicenza dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Coriolano Fagarazzi.

La Biblioteca civica Bertoliana ospita martedì 11 febbraio alle 18 a Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, lo storico Gianni Oliva, per la presentazione – in dialogo con Elisa Santucci – del suo ultimo saggio “45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione che non ha fatto i conti con il Ventennio” (Mondadori, 2024). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Da lunedì 17 a mercoledì 26 febbraio la Bertoliana, sempre a Palazzo Cordellina, allestisce la mostra “Sulle ali della Bora nel ruggito del leone. Istria, Fiume, Dalmazia nelle chine di Leonardo Bellaspiga (1925-2025)”, visitabile tutti i giorni ad ingresso libero dalle 15.30 alle 19. L’esposizione - curata dal Comune di Vicenza e dalla Biblioteca civica Bertoliana, in collaborazione con la sezione di Vicenza dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd) - verrà inaugurata il 17 febbraio alle 17.30. A seguire, alle 18, sempre a Palazzo Cordellina, ma in sala Dalla Pozza, è in programma l’incontro ad ingresso libero con Lucia Bellaspiga, inviata speciale di “Avvenire”, dal titolo “Istria, Fiume, Dalmazia. Terre di dramma e di bellezza”.

Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211.

Tutto il programma si può consultare su Viva al link https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Giorno-del-Ricordo-10-febbraio-2025

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/02/2025 14:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito