Giornata internazionale della donna, pubblicato l'avviso per promuovere il programma di iniziative 

Vicesindaca Sala: «Eventi curati da pari opportunità e Consulta per le politiche di genere anche con un focus sugli 80 anni del primo voto delle donne»
Data:

13/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Vicenza ha pubblicato un avviso per la creazione del programma comunale di iniziative a favore della sensibilizzazione sui diritti delle donne. 

«Il Comune, tramite l’ufficio pari opportunità e con la Consulta per le politiche di genere, anche quest'anno intende dare visibilità e incentivare progetti e iniziative che contribuiscano a sensibilizzare sul tema dei diritti delle donne – spiega la vicesindaca con delega alle pari opportunità Isabella Sala -. Ci tengo a evidenziare che nel 2026 ricorreranno nel nostro Paese gli 80 anni del primo voto alle/delle donne. La ricorrenza, oltre al mese di marzo, vedrà ulteriori successive occasioni di approfondimento legate alla data del 2 giugno 2026, ma riteniamo che già in occasione degli eventi collegati alla Giornata sia importante dare visibilità a questo anniversario. Il sostegno da parte del Comune consisterà nell’inserimento dell’iniziativa o del progetto selezionato, all’interno di un apposito dépliant comunale, distribuito nei diversi uffici pubblici, nei musei, nelle biblioteche e nelle scuole. Le proposte accolte, godranno inoltre del patrocinio della Città di Vicenza».

Le iniziative dovranno fare riferimento a progettualità di interesse collettivo e attività utili a favorire una cultura di riflessione e azione a favore dei diritti delle donne. Le attività proposte dovranno essere rivolte a tutta la cittadinanza e non esclusivamente a specifiche categorie.

Potranno presentare domanda di inserimento nel programma comunale le associazioni e gli enti che intendono realizzare le proprie iniziative tra il 27 febbraio 2026 e il 31 marzo 2026, all'interno di spazi pubblici e privati.

La domanda, con i documenti richiesti, dovrà essere inviata tramite email all’indirizzo pariopp@comune.vicenza.it, esclusivamente in formato pdf, entro domenica 8 febbraio 2026.

Tutte le informazioni e gli allegati relativi al bando, sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza, www.comune.vicenza.it al link: https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/405337 

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026 11:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito