Descrizione
Mercoledì 17 giugno, alle 18, in Sala Stucchi a Palazzo Trissino (Corso Palladio 98), sarà presentato il libro “Gian Giorgio Trissino, Villa Cricoli e il Palladio” di Vittorio Trettenero, edito da Editrice Veneta.
Il volume approfondisce la figura di Giangiorgio Trissino, intellettuale e protagonista dell’Umanesimo vicentino, il suo legame con Cricoli e il rapporto con Andrea Palladio.
Villa Cricoli è un luogo centrale della storia palladiana: qui Trissino incontrò il giovane Andrea della Gondola, ne curò la crescita, gli diede il nome di Palladio.
Palladio vide la pianta esistente di Cricoli, ne ammirò l’armonia e l’equilibrio delle tre stanze, disposte specularmente sul lato destro e sul lato sinistro dell’edificio, la teorizzo nei Quattro Libri di Architettura, la ripropose sempre negli edifici da lui progettati.
Sarà presente l’autore che dialogherà con il consigliere comunale Stefano Dal Pra Caputo
Interverrà il sindaco Giacomo Possamai.
Ingresso libero