Gemellaggio Vicenza - Annecy: al via il concorso fotografico, sabato il concerto

A Palazzo Trissino il bilancio delle celebrazioni per il trentennale e la presentazione delle nuove iniziative. La open call per fotografi delle due città è dedicata a “Annecy, Vicenza e l’acqua”. Il 6 dicembre l’esibizione dei Musagéte “Risonanze tra Italia e Francia”
Data:

03/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Gemellaggio Vicenza - Annecy: al via il concorso fotografico, sabato il concerto A Palazzo Trissino il bilancio delle celebrazioni per il trentennale e la presentazione delle nuove iniziative. La open call per fotografi delle due città è dedicata a “Annecy, Vicenza e l’acqua”. Il 6 dicembre l’esibizione dei Musagéte “Risonanze tra Italia e Francia”
© Comune di Vicenza - Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sono stati presentati questa mattina la open call fotografica “Annecy, Vicenza e l’acqua”, e il concerto “Risonanza tra Italia e Francia”, le iniziative con cui il Comune di Vicenza e il Comune di Annecy concludono simbolicamente le attività dedicate al trentennale del gemellaggio tra le due città.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Elia Pizzolato, consigliere comunale delegato ai gemellaggi; Giuseppe Grassi e Antonio Cunico del Fotoclub Il Punto Focale, insieme ai giurati del concorso Roberto De Biasio, Andrea Lomazzi e Sacha Catalano.

«È stato un anno ricco di occasioni di scambio, cultura e festa tra due città che condividono un'amicizia trentennale e profonda. – ha detto il consigliere comunale Elia Pizzolato – che prosegue sempre con immutato entusiasmo e, fatto ancor più significativo, coinvolge non solo le istituzioni, ma anche e soprattutto le due comunità. E si concretizza in eventi che, nel pieno spirito originario del gemellaggio, favoriscono e alimentano il desiderio di reciproca conoscenza. Così è, per esempio, per il concerto che con l’esplorazione delle due tradizioni musicali getta un ponte tra le due culture. E così è per il concorso fotografico, che spinge prima a esplorare lati nascosti del proprio territorio e poi ad offrirli idealmente all’altra cittadinanza».

La nuova open call internazionale nasce dalla collaborazione tra Fotoclub Annecy e Fotoclub Il Punto Focale, con il supporto degli uffici Gemellaggi delle due città. Il tema scelto – “Annecy, Vicenza e l’acqua” – invita cittadini e cittadine delle due comunità a raccontare, attraverso la fotografia, il rapporto essenziale che lega i territori ai propri corsi d’acqua: fiumi, torrenti, laghi, bacini, paesaggi simbolici, infrastrutture idriche e visioni personali.

La partecipazione è gratuita e riservata ai residenti delle province di Vicenza e Annecy. Le opere dovranno essere scattate esclusivamente all’interno dei confini comunali delle due città. La call si divide in due sezioni: Foto singola (fino a 4 immagini per autore) e Portfolio (6 fotografie unite da un tema e accompagnate da titolo e testo esplicativo). I partecipanti possono inviare le proprie opere entro il 20 marzo 2026 tramite WeTransfer all’indirizzo email projectionpca@gmail.com.

Le opere saranno valutate da due giurie indipendenti, una per Vicenza e una per Annecy, ciascuna formata da quattro rappresentanti delle associazioni fotografiche e un delegato del proprio Comune. I risultati saranno pubblicati entro il 5 aprile 2026. Le fotografie selezionate saranno esposte in una doppia mostra simultanea a Vicenza e Annecy.

A Vicenza l’esposizione – formata da 24 fotografie singole e 4 portfolio per ogni città e organizzata in collaborazione con il consigliere comunale Stefano Dal Pra Caputo - si terrà dal 9 maggio al 7 giugno 2026 nel cortile di Palazzo Trissino.

Sono previsti inoltre premi in prodotti locali e libri fotografici per un autore selezionato dalla giuria per ogni sezione.

Gli appuntamenti del trentennale si concluderanno sabato 6 dicembre alle 16.30 presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, con il concerto dell’ensemble Musagéte dal titolo “Risonanze tra Italia e Francia”, un viaggio musicale che intreccia repertori italiani e francesi, in omaggio al legame culturale tra Vicenza e Annecy.

L’Ensemble Musagéte, composto dai musicisti Fabio Pupillo al flauto, Luigi Marasca al clarinetto e Gabriele Dal Santo al pianoforte, proporrà un ponte musicale tra le due nazioni con Barcarola e scherzo opera 4 di A. Casella, Sonata per clarinetto e pianoforte e Sonata per flauto e pianoforte di F. Poulenc, Sonata per clarinetto e pianoforte di N. Rota, e Tarantella op. 6 per flauto clarinetto e pianoforte di C. Saint-Saëns.

Durante la conferenza è stato presentato anche un bilancio delle celebrazioni del trentennale e illustrati i nuovi progetti che accompagneranno il gemellaggio nel 2026.

Il Comune di Vicenza ha annunciato infatti la vittoria del bando regionale dedicato ai gemellaggi, risultando primo classificato tra tutti i candidati della regione. Un risultato che permetterà di ampliare ulteriormente scambi e attività.

Sono inoltre in partenza o in fase di riattivazione nuovi scambi scolastici che coinvolgeranno quattro istituti vicentini: Fogazzaro, Da Schio, Lioy e Pigafetta, insieme alle scuole gemellate di Annecy.

Continua anche la collaborazione tra Atletica Vicentina e Annecy Haute Savoie Athlétisme: per il 2026 le due realtà sportive intendono estendere la partnership partecipando al bando Erasmus Sport, con l’obiettivo di includere un numero maggiore di giovani atleti in percorsi di scambio e stage sportivi.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 15:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito