Descrizione
È prevista il pomeriggio di venerdì 8 agosto la prima edizione del “Gran Premio Mstc - La Palladiana per il Giro d’Italia”, manifestazione sportiva che vedrà circa 200 giovani e giovanissimi ciclisti sfidarsi tra le vie del centro di Vicenza. Inizialmente previsto per il 22 maggio scorso, poi rinviato per maltempo, l’evento è organizzato dalla società ciclistica Ssd Mst Cycling ed è patrocinato dal Comune di Vicenza: la gara comporterà una serie di modifiche momentanee alla viabilità a partire dalle 16.30 fino alle 23, o comunque fino a cessate esigenze.
«Dopo il successo del Giro d’Italia siamo felici di organizzare un altro evento sportivo legato al mondo del ciclismo - le parole dell’assessore allo sport Leone Zilio -. Il Gran Premio Mstc porterà a Vicenza circa 200 giovani partecipanti che animeranno le strade del centro e che avranno il piacere di gareggiare tra le splendide vie della nostra città. Ringrazio gli organizzatori e auguro a tutti i ciclisti in gara di divertirsi e vivere questa competizione con grande spirito sportivo».
«Con La Palladiana portiamo nel centro storico di Vicenza le categorie giovanili del ciclismo federale (6-16 anni), protagoniste di una gara avvincente ispirata alla corsa su pista - dichiara Matteo Zanella, organizzatore dell’evento -. Dopo il passaggio del Giro d’Italia a maggio, vogliamo continuare a valorizzare lo sport ciclistico offrendo ai giovani atleti un’occasione unica per gareggiare in uno scenario di grande prestigio storico e culturale».
Il percorso ad anello della gara vedrà la partenza in viale Dalmazia, e si dislocherà in viale Eretenio, contra’ Mure Pallamaio, piazza Castello corsia lato viale Roma, corso Palladio corsia sud, piazzale de Gasperi corsia lato supermercato, viale Roma corsia est e arrivo di nuovo in viale Dalmazia.
È dunque prevista la possibilità di transitare in viale Eretenio corsia lato fiume Retrone, e per gli autorizzati in piazza Castello corsia lato Palazzo Piovini (negozio Coin), nel tratto di corso Palladio lato Giardini Salvi (tra piazza Castello e piazzale de Gasperi), della corsia lato Giardini Salvi di piazzale de Gasperi, del tratto di viale Roma tra l’Autorimessa Castello e l’incrocio con viale Dalmazia. È inoltre prevista la chiusura delle strade laterali che si immettono nel percorso, tramite la posa delle transenne.
Verrà poi istituito il divieto di sosta lungo contra’ Mure Pallamaio e viale Eretenio. Le deviazioni delle linee del trasporto pubblico locale urbane ed extraurbane interessate dal passaggio della manifestazione ciclistica, saranno comunicate sul sito dell’azienda SVT.