Descrizione
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia e il Comune di Vicenza, proprietario del Museo civico di Palazzo Chiericati e delle sue collezioni, collaboreranno per la reciproca promozione della offerta museale, in modo da rafforzare il sistema culturale connesso al territorio regionale in un’ottica di maggiore attrattività e maggiore divulgazione delle risorse culturali del Veneto.
Lo ha stabilito la giunta comunale attraverso l’approvazione di una convenzione sottoscritta dalla direttrice dei Musei civici di Vicenza Valeria Cafà e dal direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia Giulio Manieri Elia.
Le due sedi museali hanno già avuto occasione negli anni di dialogare in relazione a tematiche di tutela e valorizzazione del patrimonio, a progetti culturali e scientifici a partire dalla comune natura di luoghi di straordinaria rilevanza per la pittura antica e in particolare per i molti artisti veneti che la rappresentano.
I partner intendono quindi potenziare le reciproche relazioni nel medio e lungo periodo in modo da valorizzare i reciproci patrimoni e favorire sinergie che attivino ricadute positive su entrambe le realtà con positivo impatto sia in termini di divulgazione culturale, sia di economia e incentivo al turismo culturale.
Secondo la convenzione, che ha validità di tre anni, i partner potranno attuare reciproci scambi di opere, organizzare congiuntamente attività di valorizzazione scientifica delle collezioni, attivare progetti di comunicazione congiunti a supporto di iniziative comuni sempre finalizzate alla promozione e alla conoscenza dei beni artistici di cui sono depositari.