Fiamma olimpica, presentato il percorso della tappa di Vicenza previsto martedì 20 gennaio con arrivo in piazza dei Signori

La presentazione del programma dell’evento dell’assessore allo Sport Leone Zilio
Data:

14/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

È previsto per martedì 20 gennaio l’arrivo della Fiamma Olimpica a Vicenza, in occasione dei Giochi olimpici invernali 2026. Questa mattina a Palazzo Trissino, alla presenza dell’assessore allo sport Leone Zilio, del delegato del Coni Vicenza Giuseppe Falco e dei tre tedofori (su 20 totali) scelti dal Comune che parteciperanno alla tappa, è stato presentato il programma dell’evento che animerà piazza dei Signori, luogo di arrivo della fiaccola, oltre al percorso della tappa vicentina.

«Vicenza ha scelto lo sport per l’arrivo della Fiamma Olimpica in città - le parole dell’assessore Zilio -. I tre tedofori che abbiamo indicato sono infatti tre grandi sportivi: Gabriella Dorio e Gelindo Bordin, medaglie d'oro alle Olimpiadi di Los Angeles e di Seoul, e Mario Vielmo, il primo veneto ad aver scalato tutte le quattordici vette sopra gli 8.000 metri. Durante quelle ore in cui avremo il palco a disposizione in Piazza dei Signori ci saranno poi altri olimpionici vicentini, ovvero atleti e atlete che hanno gareggiato alle Olimpiadi e che saluteranno l'arrivo della fiaccola. Il 20 gennaio vi aspettiamo dunque numerosi in Piazza dei Signori».

In occasione del passaggio della fiamma olimpica la viabilità cittadina subirà temporanee interruzioni esclusivamente durante il transito del corteo. Le modifiche alla circolazione interesseranno il percorso che da viale della Pace conduce al centro storico, garantendo la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori. La sospensione della viabilità sarà progressiva e limitata al solo momento del passaggio del convoglio, lungo circa 700 metri, che attraverserà le vie interessate dall'evento. Il coordinamento delle forze dell'ordine è avvenuto durante un apposito tavolo tecnico convocato con la Questura di Vicenza, per la pianificazione del dispositivo di ordine pubblico previsto in occasione del passaggio della fiaccola.

La fiamma olimpica partirà alle 18.35 dalla chiesa della Stanga e percorrerà nell'ordine viale della Pace, viale Trissino, corso Padova, contra' XX settembre, leva' degli Angeli, corso Palladio, fino ad arrivare a piazza Castello, contra’ Vescovado, contra’ Garibaldi, contra’ Muscherie per arrivare in piazza dei Signori dove alle 19.30 avverrà la solenne accensione del braciere olimpico. A garantire la sicurezza durante il passaggio della fiamma lungo il percorso saranno gli agenti della polizia locale di Vicenza, della polizia stradale, della Questura, i carabinieri, la guardia di finanza e volontari della protezione civile, che garantiranno la viabilità alla circolazione interrompendola solo quando necessario.

Nel tratto conclusivo di corso Palladio, la torcia sarà affidata a Gabriella Dorio (ex mezzofondista italiana che ha disputato in carriera un totale di cinque finali olimpiche nei 1500 metri piani e negli 800 metri piani tra il 1976 e il 1984, laureandosi campionessa olimpica dei 1500 metri piani ai Giochi di Los Angeles 1984) e poi a Gelindo Bordin (ex maratoneta italiano, campione olimpico a Seul 1988, primo italiano a vincere la maratona olimpica ed unico italiano ad aver vinto la maratona di Boston). All'altezza di piazza Castello, il testimone passerà all'ultimo tedoforo Mario Vielmo (alpinista e regista vicentino che ha scalato quattordici Ottomila, di cui tredici senza l'uso di ossigeno) che avrà l'onore di accendere il braciere. I tre tedofori erano presenti questa mattina a Palazzo Trissino durante la presentazione della tappa.

L'arrivo della fiamma sarà celebrato con “City Celebration”: un villaggio allestito in piazza dei Signori dove sport, cultura e comunità si incontreranno in un'atmosfera di festa condivisa. A partire dalle 17, il Master of Ceremony ripercorrerà le tappe più emozionanti del viaggio della fiamma attraverso l'Italia. Alle 17.30 spazio ai saluti istituzionali del sindaco Giacomo Possamai e dell'assessore allo sport Leone Zilio, seguiti dall'intervento di alcuni atleti ed ex atleti vicentini che hanno partecipato ai giochi olimpici, che condivideranno una testimonianza sui valori olimpici. La serata proseguirà con il coinvolgimento dei partner del progetto, fino alla diretta live dell'arrivo dell'ultimo tedoforo e alla spettacolare accensione del braciere alle 19.30, momento culminante di una giornata che resterà nella storia della città.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 13:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito