Fiamma Olimpica a Vicenza, festa in Piazza dei Signori prima dell’arrivo della fiaccola

Sul palco il saluto del sindaco Possamai, dell’assessore Zilio, del presidente del Coni Veneto Ponchio e degli atleti ed ex atleti olimpionici vicentini
Publication date:

20/01/2026

Topics

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il tanto atteso arrivo della Fiamma Olimpica a Vicenza, in occasione dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, ha animato fin da metà pomeriggio il cuore della città in piazza dei Signori.

Prima dell’arrivo dei tedofori e dell’accensione del braciere, in piazza dei Signori la Tappa di Vicenza della fiamma è stata celebrata a partire dalle 17 con il villaggio “City Celebration”, allestito in pieno centro. L’evento si è aperto con il Master of Ceremony che ha ripercorso le tappe più emozionanti del viaggio della fiamma attraverso l'Italia. Sul palco allestito in piazza è poi stato il momento degli interventi istituzionali e delle testimonianze degli atleti e degli ex atleti olimpionici vicentini, intervistati dai giornalisti sportivi Andrea Ceroni e Marco Meletti.

«Questa è una terra di sport e non soltanto una città di sport - le parole del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai - . Qui sul palco abbiamo oggi una rappresentanza di atleti ed ex atleti olimpionici che sono cittadini della città di Vicenza, ma se avessimo coinvolto tutti gli atleti della provincia di Vicenza che hanno fatto le Olimpiadi, avremmo avuto qui più di cento persone. Credo che dia l'idea di quanto questa sia una terra di sport e di quanto Vicenza e il territorio vicentino meritino che la fiaccola olimpica passi in questa piazza. Territorio, cittadino e provinciale, dove il cinquanta per cento dei nostri cittadini fa pratica sportiva. Basta questo dato per far capire quanto siano importanti queste Olimpiadi per il Veneto e perché questa terra le stia accogliendo con così grande calore. Auguro infine una buona Olimpiade a tutti gli atleti che vi parteciperanno».

«Oggi, con l’arrivo della Fiamma Olimpica, Vicenza ha deciso di celebrare lo sport - il saluto dell’assessore allo sport Leone Zilio -. Come Comune di Vicenza abbiamo infatti voluto tre grandi sportivi per portare la fiaccola. Abbiamo poi voluto avere sul palco gli olimpionici della città di Vicenza, ovvero gli atleti ed ex atleti che hanno partecipato alle olimpiadi. Abbiamo inoltre voluto invitare tutti i presidenti delle associazioni sportive della città che rappresentano coloro che, come lavoro, come volontari, per 365 giorni l'anno, fanno sport in città. Abbiamo infine voluto i sindaci e gli assessori delegati allo sport qui in Piazza dei Signori, perché anche loro lavorano tutto l'anno per promuovere i valori del mondo sportivo».

Sul palco sono poi intervenuti il presidente del Coni Veneto Dino Ponchio e gli atleti o ex atleti vicentini che hanno partecipato ai giochi olimpici, e che non hanno mancato di dare una loro testimonianza sui valori delle olimpiadi. A prendere la parola: Lidia Gorlin, già giocatrice di pallacanestro e olimpionica ai Giochi di Mosca 1980; Laura Bortolaso, ginnasta di ginnastica artistica che ha partecipato ai Giochi di Los Angeles 1984; Roberto Cabalisti, giocatore di baseball, che ha partecipato ad Atlanta 1996 e Sydney 2000; Federica Del Buono, mezzofondista che ha rappresentato l’Italia ai Giochi di Tokyo 2020 e Parigi 2024; Ottavia Cestonaro, atleta specializzata nel salto triplo, che ha rappresentato il nostro Paese a Parigi 2024; Barbara Lah, già specialista del salto triplo femminile, e olimpionica ai Giochi di Atlanta 1996.

La serata in piazza dei Signori è proseguita con il coinvolgimento dei partner del progetto, prima dell’arrivo degli ultimi tedofori. Tra questi, l’imprenditore, fondatore e presidente del Gruppo OTB, nonché proprietario del L.R. Vicenza Renzo Rosso, e i tedofori scelti direttamente dal Comune di Vicenza, ovvero l’ex mezzofondista oro a Los Angeles 1984 Gabriella Dorio, l’ex maratoneta oro a Seul 1988 Gelindo Bordin, e l’alpinista che ha scalato tutti i quattordici Ottomila Mario Vielmo.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Last modified: 20/01/2026 18:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito