Ex hotel Europa, la proprietà ha 15 giorni di tempo per la messa in sicurezza

La notifica inviata dal Comune prevede una serie di adempimenti, tra cui la rimozione della gru e la pulizia dell’area di cantiere
Data:

02/08/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Con un’ordinanza emessa venerdì 1 agosto il Comune di Vicenza ordina alla proprietà dell’ex hotel Europa di compiere, entro 15 giorni, una serie di adempimenti a favore della sicurezza e del decoro della zona. L’area di cantiere in cui l’edificio è situato è infatti in stato di degrado e di abbandono ormai da tempo, con la recinzione danneggiata, rifiuti e sporcizia accatastati, e la gru senza un presidio.

Ecco dunque una serie di richieste indirizzate alla proprietà dell’immobile. Tra queste: provvedere alla pulizia dell’area di cantiere, con la rimozione di tutti i rifiuti presenti; eliminare tutti gli elementi pericolanti che possano costituire rischio di caduta sulla pubblica via; ripristinare la recinzione di cantiere e mettere in sicurezza gli accessi al fabbricato, al fine di impedire intrusioni non autorizzate o bivacchi abusivi; rimuovere la gru e i relativi ponteggi o in alternativa, presentare certificazione redatta da un professionista abilitato attestante lo stato di sicurezza e il corretto montaggio degli stessi; infine, rimuovere ogni ulteriore elemento di pericolo per l’incolumità pubblica e privata.

La mancata esecuzione degli adempimenti riportati nell’ordinanza, entro i 15 giorni, costituirà un violazione dell’articolo 650 del Codice penale, relativo all’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/08/2025 17:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito