Ex Tribunale, c’è una proposta di acquisto per realizzare un grande albergo

Sindaco Possamai: «Riqualificherebbe questo grande buco nero con un’offerta turistica che oggi manca al centro storico»
Data:

28/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Vicenza si appresta a compiere un nuovo passo avanti nel percorso di riqualificazione del centro storico. Questa mattina il sindaco Giacomo Possamai ha reso nota la proposta di acquisto dell’area dell’ex tribunale, avanzata da una società del mondo alberghiero interessata a realizzarvi un grande hotel da 120 camere.

«È una proposta che l’amministrazione accoglie con grande interesse – è il commento del sindaco Giacomo Possamai - Significherebbe infatti dare al centro storico un tipo di offerta turistica che oggi gli manca e rigenerare al tempo stesso uno dei più grandi buchi neri nel cuore della città. Proprio di fronte a Palazzo Leoni Montanari troverebbe spazio anche una nuova piazza. La giunta ora dovrà valutare la proposta in tutti i suoi aspetti, esprimendo le proprie osservazioni. Potrà quindi partire una procedura ad evidenza pubblica per la vendita dell’area finalizzata a questa trasformazione».

La proposta, presentata per conto della società proponente dagli architetti Bruno e Marcella Gabbiani, prevede appunto l’acquisto dell’area di proprietà comunale dell’ex tribunale con l’obiettivo di demolire il vecchio palazzo di giustizia e costruire un nuovo edificio da destinare ad albergo a 4 stelle con 120 camere.

L’ipotesi progettuale contempla anche la realizzazione di una nuova piazza di circa 400 metri quadrati tra il nuovo hotel e Palazzo Leoni Montanari, in contra’ Santa Corona.

Lo studio è accompagnato da un approfondimento sull’inserimento del grande albergo nell’ambito urbanistico costituito dal complesso dei chiostri e dal parcheggio di Santa Corona, in modo da garantire che la collocazione del nuovo edificio sia coerente con eventuali future riqualificazioni di tutta l’area.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025 17:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito