Esposta la bandiera LGBTQIA+ a Palazzo Trissino per il Pride Month

L’iniziativa, lo stesso giorno dell’inaugurazione della mostra “in-Visibili”
Data:

17/06/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Sventola a Palazzo Trissino la bandiera LGBTQIA+, esposta questa mattina in occasione del Pride Month (il “Mese dell’orgoglio” della comunità LGBTQIA+) e nello stesso giorno dell’inaugurazione della mostra fotografica “in-Visibili. Noi ci siamo, tu ci vedi?”, allestita in Loggia del Capitaniato e visitabile fino al 23 giugno (dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 20, ad ingresso libero).

Il Pride Month cade ogni anno nel mese di giugno, con iniziative e parate nella gran parte delle città italiane, europee e del mondo. L’evento ricorda i moti di Stonewall del 1969, simbolo delle lotte per i diritti civili, che ancora oggi non sono completamente garantiti alla comunità LGBTQIA+. Orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteri sessuali sono ancora causa di discriminazione, esclusione sociale ed economica in Italia e in molti altri Stati del mondo.

La bandiera rappresenta in modo simbolico e trasversale l’orgoglio e le rivendicazioni per i diritti civili, che la comunità LGBTQIA+ continua a difendere attraverso le proprie iniziative. Con i suoi diversi colori, la bandiera simboleggia la varietà e la bellezza della comunità stessa. Ogni colore è stato scelto con cura dall’artista Gilbert Baker nel 1978 e riflette valori quali armonia, spirito e coraggio.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024 15:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito