Descrizione
In vista delle prossime consultazioni elettorali del 23 e 24 novembre 2025, il Comune di Vicenza informa che gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio per motivi di salute possono richiedere il voto domiciliare.
Questa possibilità è concessa agli elettori che abbiano gravi infermità tali da renderli non trasportabili nemmeno con il servizio comunale gratuito per elettori disabili e agli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali che impediscono l’allontanamento dall’abitazione.
Per usufruire del voto domiciliare, l'elettore interessato deve trasmettere al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione, corredata delle prescritta documentazione sanitaria, nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto nell'abitazione in cui dimora. Questa dichiarazione deve essere presentata nel periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione.
La dichiarazione deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico.
La domanda deve essere accompagnata da copia della tessera elettorale, copia di un documento d’identità valido e certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dall’Ulss.
La certificazione deve riportare l’esatta formulazione prevista dalla normativa (art. 1, comma 1, L. 46/2009) che attesti le condizioni di infermità o dipendenza da apparecchiature elettromedicali che impediscono qualsiasi spostamento.
Per il rilascio del certificato medico è possibile rivolgersi all’Ulss 8 Berica – Servizio Igiene e Sanità Pubblica oppure ai distretti sanitari di zona.
Il modulo di domanda per il voto domiciliare e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza al link https://www.comune.vicenza.it/Servizi/Voto-domiciliare.